Benefici di accarezzare cani e gatti: quali sono e come cambiano la nostra vita

I benefici di accarezzare cani e gatti sono moltissimi, specialmente per i bambini

I benefici di accarezzare cani e gatti sono tanti e ci sono anche delle evidenze scientifiche che dimostrerebbero gli effetti terapeutici sull’uomo dello stare vicino ai nostri cuccioli. 

In effetti, quando si rientra a casa, stanche da un intera giornata di  lavoro, non vediamo l’ora di accarezzare il nostro cane o gatto, per sentirci meglio e rilassarci.  

Accarezzare cani e gatti riduce lo stress 

accarezzare-cane

Quale ormone viene rilasciato quando si accarezza un cane o un gatto? Sicuramente il 

cortisolo, ma non è l’unico ormone influenzato dal contatto con il nostro animale domestico. 

Ci sono degli studi scientifici che ci dicono che accarezzare un cane per soli 15 minuti aumenta i cosiddetti ormoni del benessere e dunque la serotonina, prolattina e ossitocina.

Inoltre, toccare il nostro cucciolo abbasserebbe anche la pressione sanguigna del 10%.

Ecco perché accarezzare un cane o un gatto stimola il nostro umore, riducendo anche l’ansia. 

Non c’è da stupirsi, quindi, che la pet therapy negli ospedali si utilizzi proprio per regalare un sorriso ai pazienti malati, con labrador, golden retriever e spaniel appositamente addestrati.

Migliora il nostro umore 

I nostri amici a quattro zampe sanno donare tanto amore senza chiedere nulla in cambio. 

E’ stato dimostrato che, proprio grazie al loro affetto incondizionato, molte persone che si sentono tristi – per qualsiasi motivo – possono ritrovare la felicità grazie al loro cane o gatto. 

Attraverso il solo tocco sul pancino o la testa del nostro cucciolo, il nostro umore cambia,  si diventa più felici e tranquilli.

Grazie al nostro animale domestico ci si sente soprattutto amate. Non a caso, i gatti e i cani sono ottimi animale da compagnia per le persone che soffrono di solitudine e depressione.

Si riduce il rischio di malattie cardiache  

Tra i benefici di accarezzare cani e gatti, ci sono anche quelli legati al nostro sistema cardio circolatorio. 

Gli studi hanno scoperto che toccando un gatto o un cane si abbassano i livelli di stress, che a loro volta  hanno un effetto positivo sul rischio di sviluppare delle malattie cardiovascolari.

Possedere un gatto o un cane potrebbe  ridurre il rischio di varie malattie cardiache, incluso l’ictus, di circa il 30%.

Aiuta la salute di ossa, tendini e muscoli

accarezzare-gatto

Altri studi scientifici avrebbero dimostrato che quando il gatto fa le fusa, mentre lo si accarezza, emette un suono che ha la capacità di guarigione terapeutica su ossa e muscoli. 

Un gatto fa le fusa crea vibrazioni a una frequenza di 20-140 HZ e gli studi hanno dimostrato che le frequenze nella gamma 18-35 HZ hanno un effetto positivo sulla mobilità articolare. 

Questo è ancora più vero tra le persone che hanno subito un infortunio. 

Migliora il sistema immunitario

Un altro, tra i benefici di accarezzare cani e gatti, è quello legato alle capacità del nostro organismo di difendersi dalle malattie

I germi e i batteri che sono presenti su cane e  gatto  possono migliorare il nostro sistema immunitario.

Quindi, accarezzare questi animali può renderci più forti, soprattutti i bambini. Questi ultimi, crescendo insieme a cani gatti sviluppano anche meno allergie e asma.

Quando viviamo in un ambiente eccessivamente igienizzato, infatti, si diventa più vulnerabili alle malattie o, appunto, alle allergie.

Migliora la tua capacità di stare con gli altri 

cane - coccole

Gli animali domestici, in particolare i cani, possono aiutare a entrare in connessione con altre persone.

Infatti, avere un cane o un gatto aumenta le occasioni di contatto con le altre persone. 

Se camminiamo per strada insieme al nostro cucciolo, per esempio, è più facile attirare  le altre persone, per fare i complimenti al cucciolo. 

Accarezzare il nostro animale domestico ci arricchisce, ci rende più capaci di rivelare i nostri sentimenti ed emozioni. 

Migliora la produttività 

Un altro tra i benefici di accarezzare cani e gatti è il miglioramento della produttività sul lavoro.

La sola presenza di un quattrozampe in ufficio dà benessere non solo ai proprietari,  ma anche ai colleghi vicini. 

La possibilità di accarezzare un cane, durante le attività lavorative, e anche la sola presenza del cucciolo riduce lo stress e aumenta la soddisfazione, con un miglioramento anche della propria organizzazione. 

Aiuta a dormire meglio 

Diversi studi nel Regno Unito hanno rivelato che le persone – specialmente le donne –  preferiscono dormire con i loro gatti e cani, piuttosto che con i loro partner.

Il motivo è perché stare a contatto stretto con il proprio animale li aiuta a dormire meglio durante la notte. 

Sicuramente la vicinanza con il gatto o il cane rilassa il nostro organismo e per questo motivo anche il riposo notturno migliora. 

Cani e gatti sono un supporto sociale per bambini autistici

Cani e gatti sono amici stretti dei bambini, si sa, ma quando ci sono delle difficoltà questo è vero ancora di più. 

Una ricerca ha scoperto, infatti, che i bambini tendono a relazionarsi meglio con i loro compagni di classe che soffrono di autismo, quando gli animali domestici sono in classe a scuola. 

Gli animali cambiano l’ambiente della classe e aiutano a integrare coloro che sono visti come diversi. 

Una volta che tutti bambini si avvicinano, toccano e si lasciano coinvolgere dagli animali, questi ultimi si vedono l’un l’altro in modo più positivo e lavorano meglio insieme.

Come accarezzare un cane e un gatto in sicurezza 

gatto-compagnia

Accarezzare un cane e un gatto è una cosa meravigliosa e benefica, ma dobbiamo conoscere alcune regole di comportamento per comportarci bene con i nostri cuccioli. 

Ecco i consigli da parte degli esperti su come accarezzare gatto e cane in totale sicurezza:  

  • Muoviti lentamente e agisci con calma e silenzio intorno agli animali domestici.
  • Chiedi sempre al proprietario se puoi  accarezzare il cane, poi lascia che ti annusi la mano. Se ti sembra a tuo agio, accarezzalo sulla spalla o sul petto.
  • Non avvicinarti a un cane quando sta mangiando, dormendo, è sotto una sedia o un tavolo, è malato o sta cercando di allontanarsi. 
  • Non cercare di portare via il giocattolo di un cane, anche se lo fai per provare a giocarci insieme. 
  • Ricorda, se un cane ti salta addosso, è meglio restare fermo, o anche voltarsi e incrociare le braccia. 

Queste regole sono importanti specialmente per i bambini, che tendono a essere più dinamici ed eccitati nei confronti del cane e del gatto, con possibili conseguenze spiacevoli.