Pieve Albignola, cane caduto in un pozzo profondo 15 m. Salvato dai Vigili del Fuoco S.A.F.
E' caduto in 15 m di profondità. Sembrava impossibile, ma alla fine questi eroi ce l'hanno fatta. Ecco cosa è successo.
Lo spiacevole episodio si è verificato a Pieve Albignola, un comune italiano in provincia di Pavia, in Lombardia, la scorsa domenica. Un povero cane è precipitato dentro un pozzo profondo circa quindici metri. Si tratta di una cagnolina di razza setter. Un razza solitamente usata per la caccia. Il salvataggio della cucciola non è stato affatto facile, ma alla fine è riuscito grazie al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale).
Questo corpo utilizza delle tecniche innovative di derivazione speleo- alpino e fluviale, più efficaci rispetto a quelle solitamente utilizzate negli interventi dei Vigili del Fuoco. Infatti, per salvare la cagnolina, è stato utilizzato un cavalletto cedevale.
Si tratta di un treppiede costituito da tre tubi telescopici realizzati con una lega di derivazione areonautica. Uno di questi permette una rotazione a 180 °. Grazie a questo strumento, uno dei Vigili del Fuoco, dopo aver individuato la cucciola, si è calato per il pozzo, munito di un respiratore e di un apposito strumento per tenere sotto controllo l’aria e l’eventuale possibilità di un’intossicazione.
Secondo quanto riportato, dopo il meraviglioso lavoro della squadra, la cagnolina è stata portata al veterinario per i dovuti controlli e poi riconsegnata al suo proprietario.
Non è la prima volta che leggiamo del grande lavoro di questi eroi e non è la prima volta, che rischiano la loro vita, per salvare quella di un animale, che in molti non considerano importante, come quella di un essere umano!
Quest’estate sono stati molteplici i salvataggi degli amici a quattro zampe. Ricordiamo il gatto caduto dal balcone a Terni. L’animale fortunatamente è caduto sullo stendibiancheria del balcone al piano di sotto. Potete leggere la notizia e vedere il salvataggio QUI.
Ricordiamo i due cagnolini caduti in una fessura a Catania. Alla fine, dopo nove ore di lunghi tentativi, i Vigili del Fuoco sono riusciti a raggiungere i due poveri animali. QUI potete leggere la notizia.
E ricordiamo il salvataggio ad Isernia, dove questi eroi hanno salvato un cucciolo caduto nel fiume, allarmati dalla loro mamma che piangeva e implorava aiuto. Ecco QUI la notizia.
Questi sono solo alcuni dei meravigliosi salvataggi dei Vigili del Fuoco!