Malore per l'autista del pulmino incidente A4

A provocare l’incidente sulla A4, probabilmente un malore dell’autista

Massimo Pironi potrebbe aver avuto un malore: sul luogo dell'incidente non è stata rinvenuta alcuna traccia di frenate

Sono trascorsi tre giorni dal brutto schianto avvenuto sulla autostrada A4 alle 16:00 circa dello scorso venerdì 7 ottobre. Il furgone su cui viaggiavano 7 membri dell’associazione Centro21 di Riccione si è scontrato ad alta velocità contro un camion nei pressi di San Donà di Piave, non lasciando scampo a nessuno di loro. Le indagini hanno evidenziato un dettaglio che potrebbe chiarire la dinamica del sinistro. Ipotesi malore dell’autista.

Malore per l'autista del pulmino incidente A4

Erano partiti a metà mattinata da Riccione, per dirigersi verso il Friuli, ad un evento organizzato per l’associazione Centro21, che da 30 anni si occupa dell’assistenza di ragazzi disabili.

Alla guida del furgone c’era Massimo Pironi, ex sindaco della città romagnola, che dopo la carriera politica si era dedicato completamente al volontariato. Insieme a lui Romina Bannini, 36 anni, educatrice presso la stessa struttura, e cinque ragazzi disabili, Valentina, Rossella, Luca, Francesca e Alfredo.

Arrivati in Veneto, sul tratto che collega Venezia a Trieste, all’altezza del casello di San Donà di Piave, è successo purtroppo l’irreparabile.

Il mezzo ha tamponato ad alta velocità un camion che aveva rallentato fino a quasi fermarsi, accartocciandosi in un cumulo di lamiere.

L’arrivo dei soccorritori sul posto è stato tempestivo, ma il loro lavoro è stato più che altro quello di estrarre i corpi dall’abitacolo ormai distrutto.

Soltanto uno dei sette passeggeri, l’educatrice Romina Bannini, era ancora in vita, seppur in condizioni drammatiche. La 36enne è stata trasportata con urgenza all’ospedale Cà Foncello di Treviso, dove però si è spenta qualche ora più tardi, completando il tragico bilancio dell’incidente. I suoi genitori hanno acconsentito all’espianto e donazione degli organi.

L’autista potrebbe aver avuto un malore

Malore per l'autista del pulmino incidente A4

Ci si interroga ora sulla dinamica dello scontro e sulle cause che hanno portato ad esso.

Le forze dell’ordine giunte sul luogo del sinistro, hanno tenuto chiuso il tratto autostradale per diverse ore. In quel frangente hanno sia provveduto ad organizzare la rimozione dei mezzi coinvolti, sia effettuato tutti i rilievi del caso.

Malore per l'autista del pulmino incidente A4
Credit: Vigili del Fuoco

E proprio in questi hanno trovato un dettaglio che potrebbe chiarire la dinamica dell’incidente.

A quanto pare gli agenti non hanno rinvenuto alcun segno di frenata sull’asfalto. Il che lascia pensare che si sia trattato di un malore da parte del conducente.