Agrigento, anziano affamato chiama la polizia
Anziano disperato e affamato di Agrigento chiama la polizia; il commovente gesto fatto dagli agenti
Una storia di solitudine e di disperazione quella che ci arriva da Agrigento. Un anziano affamato ha chiamato la polizia per chiedere aiuto. Il vecchietto era a digiuno da 5 giorni ed era solo e disperato.
L’operatore del 112 che ha ricevuto la sua chiamata ha capito subito che non c’era tempo da perdere. “Aiuto, non ho soldi, non mangio da cinque giorni” aveva detto l’uomo in preda alla disperazione. Dalla Questura di Agrigento è partita una volante che è andato a casa del nonnino a controllare.
Sul posto, li aspettava un nonnino molto provato. La sua pensione minima non gli permetteva di arrivare a fine mese. Aveva dovuto pagare le bollette e l’affitto e non gli era rimasto più niente per comprare da mangiare. Erano 5 giorni che non mangiava nulla e, in preda alla disperazione, aveva chiamato il 112. Mentre raccontava tutto ciò agli agenti, aveva ancora le lacrime agli occhi.
Gli agenti non ci hanno pensato due volte. Hanno segnalato il suo caso a chi di dovere ma i servizi sociali in Sicilia fanno fatica a trovare le risorse per aiutare tutte le persone bisognose. Hanno deciso, dunque, di agire. Sono andati a fare la spesa per il vecchietto, comprando tutti generi di prima necessità.
Ma c’è di più. Il proprietario del negozio è venuto a conoscenza della storia dell’anziano e ha rifiutato i soldi dei poliziotti. Il caso è stato segnalato alle autorità e i poliziotti torneranno a controllare che tutto vada bene nella casa del nonnino. Speriamo, però, che anche altre persone riescano ad aiutarlo in futuro.
Non è la prima volta che si verifica una situazione simile. Qualche mese fa, un altro anziano aveva chiesto aiuto ai Carabinieri perché non mangiava da giorni. Potete sentire la sua disperata richiesta d’aiuto nel video qui sotto.
Ad aprile 2020, a Firenze, una coppia di anziani coniugi rimasti senza cibo e senza riscaldamento sono stati aiutati dai Carabinieri.