Alex Zanardi, dopo 76 giorni in ospedale, è tornato a casa
Un comunicato dell'ospedale di Vicenza lascia ben sperare per Alex Zanardi: il campione è tornato a casa dopo 76 giorni di ricovero
Continua la rincorsa di Alex Zanardi verso un recupero più completo possibile, a circa due anni e mezzo dal brutto scontro avuto con un camion durante una gara di handbike in cui è rimasto coinvolto. Il campione paraolimpico, come affermato dall’equipe medica di Vicenza che si occupa di lui, si è stabilizzato ed è tornato di nuovo a casa, dove proseguirà il suo percorso di riabilitazione.
La vita, come ormai tutti sanno, ha messo più volte Zanardi di fronte a sfide apparentemente insormontabili. Vita la sua che, per la prima volta, venne stravolta nel 2001.
Durante una gara di automobili, rimase coinvolto in un brutto scontro che rese necessaria l’amputazione di entrambi i suoi arti inferiori. Dopo 16 interventi e 7 arresti cardiaci, il campione riuscì a sopravvivere miracolosamente.
Da lì si è rialzato ed ha intrapreso una carriera da atleta paraolimpico leggendaria, riuscendo a vincere ben 4 medaglie d’oro e 2 d’argento alle olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016.
Nel giugno del 2020, mentre gareggiava con la sua handbike vicino a Pienza, un altro scontro potenzialmente fatale. Il campione ha perso il controllo del mezzo ed è finito sotto le ruote di un camion, rischiando seriamente di spegnersi per sempre.
Lui invece ha resistito e sta resistendo tutt’ora. Lo ha fatto anche nell’agosto scorso, quando un’incendio è divampato nella sua abitazione, danneggiando seriamente i macchinari a cui era attaccato.
Come sta oggi Alex Zanardi
Per precauzione, dopo l’incendio, si è deciso di trasferire Alex Zanardi in un centro specializzato di Vicenza.
Qui i medici, che lo assistono da due anni a questa parte, hanno lavorato su due fronti: far sì che il suo quadro clinico si regolarizzasse e continuare tutte le terapie riabilitative che, si spera, possano far tornare il campione ad una vita quanto più possibile normale.
In questi mesi si è cercato di mantenere il massimo riserbo sulle effettive condizioni di Alex. Ieri però, Giannettore Bertagnoni, primario del San Bortolo di Vicenza, ha diramato un comunicato a Il Giornale di Vicenza.
Nella dichiarazione, il medico ha spiegato che il paziente è stato stabilizzato e che si trova nelle condizioni adatte per poter essere dimesso.
Zanardi ora è tornato a casa, dopo altri 76 giorni di ricovero, dove continuerà il suo percorso verso la guarigione e verso la riabilitazione.