Alex Zanardi

Alex Zanardi, le ultime notizie sullo stato di salute del campione paralimpico

Alex Zanardi ha subito il secondo intervento neurochirurgico, ecco come sta e quali sono le ultime notizie comprese nel bollettino medico

I fan di Alex Zanardi attendevano con ansia le ultime notizie sulle sue condizioni di salute. Come ben sapete, i medici avevano deciso di operare al cervello per la seconda volta il campione paralimpico. Ecco Cosa hanno dichiarato nell’ultimo bollettino medico i medici del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

Alex Zanardi ha dimostrato di essere un grande campione. Dopo il primo incidente che gli ha fatto perdere le gambe, il campione si è ripreso ed è tornato più forte che mai. In seguito al secondo incidente, la situazione è molto grave. Ecco cosa c’è scritto nell’ultimo bollettino medico di poche ore fa:

“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi il Policlinico Le Scotte informa che, nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta, è stata effettuata una TC di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia. L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. Il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.

Come sta Alex Zanardi dopo l’intervento

Alex Zanardi

Come vi abbiamo già accennato, i medici avevano deciso di sottoporre Alex Zanardi a un secondo intervento chirurgico al cervello. Le condizioni dell’ex pilota di Formula 1 erano gravi ma stazionarie. In seguito al secondo intervento neurochirurgico i medici hanno mantenuto la prognosi del campione paralimpico riservata.

Se Alex Zanardi dovesse mostrare segni di miglioramento, i medici potrebbero decidere di farlo uscire dal coma farmacologico riducendo il dosaggio del farmaci.

Solo allora, da sveglio, potranno valutare l’impatto dell’incidente sulla funzionalità del viso e del cervello di Alex Zanardi. Infatti, come vi avevamo accennato, il trauma cranico e quello facciale potrebbero avere, secondo i medici, conseguenze importanti sulla sua vista e sulla respirazione ma anche sulle sue funzioni neurologiche.

Alex Zanardi stava partecipando alla staffetta Obiettivo Tricolore quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della sua handbike e si è scontrato con la ruota di un camion che viaggiava sulla corsia opposta. le ultime notizie su Alex Zanardi parlano, dunque, di condizioni gravi ma stabili.