Andrea-Camilleri-scrittore

Andrea Camilleri, lo scrittore che inventò il commissario Montalbano è morto

Andrea Camilleri, lo scrittore che inventò il commissario Montalbano è morto a 93 anni; ecco cosa dice la nota dell'ospedale dove era ricoverato.

Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano che inventò il commissario Montalbano è morto a 93 anni. Si è spento presso l’Ospedale Santo Spirito dov’era ricoverato da mesi in seguito a un infarto. Le sue condizioni erano gravi ma stabili. Stamattina, però, la triste notizia che ha sconvolto tutti.

Andrea Camilleri si è spento stamattina presto nel suo letto d’ospedale a Santo Spirito di Roma. A comunicarlo è la ASL Roma 1 con una nota:

“Con profondo cordoglio alle ore 08.20 del 17 luglio 2019 presso l’Ospedale Santo Spirito è deceduto lo scrittore Andrea Camilleri. Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

Andrea Camilleri era stato ricoverato in ospedale il 17 di giugno in condizioni critiche in seguito ad un infarto e, da allora, non si era mai più ripreso anche se i medici erano speranzosi e definivano le sue condizioni “critiche ma stabili”.

Andrea-Camilleri

Si è spento a Roma lo scrittore siciliano, regista teatrale e sceneggiatore Andrea Camilleri. Era l’autore della saga dei gialli del Commissario Montalbano che tutti noi conosciamo e amiamo.

Andrea-Camilleri-scrittore

Lo scrittore siciliano, padre del famoso Commissario Montalbano, parlava così della sua dipartita:

“Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano”.

Andrea-Camilleri

Ed è così che si è spento il grande Maestro siciliano che impastava con sapienza realtà e fantasia, usando la sua personale lingua, il vigatese. E di lui ci rimangono le sue frasi più belle

Ha saputo regalarci perle di saggezza ed emozioni con i suoi libri e con le sue parole. Ci mancherai grande uomo! Sui social c’è il ricordo commosso di chi lo conosceva e lo ammirava.

Articolo in aggiornamento 

Viviana Parisi, il corpo trovato a Caronia sarebbe il suo

Messina, Viviana Parisi scomparsa con il figlio: trovato un cadavere nella zona delle ricerche

Guardia medica racconta di una donna in lacrime che cercava aiuto: potrebbe essere Viviana Parisi

Salerno, incidente Giulia Moscariello ha perso la gamba: l'amica organizza una raccolta fondi

Alessia Logli: la figlia di Roberta Ragusa vince un concorso di bellezza

Dopo quattro mesi di lontananza, il piccolo Juniò riabbraccia la sua famiglia

Esplosione a Beirut colpisce sala parto: neonato riesce a nascere ugualmente