Angelo Viteritti trovato ore dopo la caduta dal carro di carnevale
Nessuno si è accorto della caduta di Angelo Viteritti dal carro: la Procura ha disposto l'autopsia e il sequestro del mezzo
Ha del drammatico e dell’assurdo quanto accaduto nella giornata di martedì scorso a San Cosmo Albanese, in provincia di Cosenza. Angelo Viteritti, un 17enne del posto, ha perso la vita dopo una brutta caduta da un carro allegorico di carnevale. Il suo corpo, da quanto è emerso nelle scorse ore, sarebbe stato ritrovato in mezzo alla strada soltanto dopo ore.
Doveva essere un giorno di festa e di allegria per tutti lo scorso martedì, nel piccolo comune nel cosentino di San Cosmo Albanese. Come ogni anno la comunità di San Cosmo e quelle limitrofe hanno organizzato la tradizionale sfilata dei carri allegorici.
Tuttavia, il tutto si è trasformato in tragedia, poiché un ragazzo di soli 17 anni, Angelo Viteritti, originario e residente di San Giacomo D’Acri, ha perso la vita.
Il giovane era su uno dei carri a festeggiare con i suoi amici, quando è caduto ed ha battuto violentemente la testa sull’asfalto, cessando di vivere probabilmente sul colpo.
Una vicenda che ricorda tristemente quanto accaduto nel centro storico di Bologna nel marzo del 2019, quando il piccolo Gianlorenzo, un bambino di soli 2 anni, cadde da un carro allegorico che poi lo investì e uccise.
Angelo Viteritti ritrovato dopo ore
La vicenda di Angelo Viteritti assume però un contorno inspiegabile e da chiarire.
Infatti, a trovare il suo corpo sarebbero stati dei passanti, che notando il suo corpo a terra sulla strada che porta proprio a San Cosmo, avrebbero poi lanciato l’allarme.
Il ritrovamento sarebbe avvenuto ore dopo il passaggio della sfilata in quel punto.
L’ipotesi più accreditata al momento è che il ragazzo abbia perso l’equilibrio, sarebbe caduto battendo la testa a terra e che nessuno si sia accorto di quanto successo.
La sfilata sarebbe a quel punto andata avanti e rientrata in paese per la chiusura della festa.
Ora le autorità locali hanno ovviamente aperto un’indagine a riguardo. Gli inquirenti stanno interrogando i possibili testimoni ed hanno sequestrato il trattore sul quale si trovava il 17enne.
La Procura della Repubblica di Castrovillari ha anche disposto un’autopsia che verrà svolta nei prossimi giorni, per chiarire del tutto le cause del decesso.
Angelo lascia i genitori, un operaio e una casalinga, e un fratello minore. Per la giornata di domani è stato proclamato il lutto cittadino.