Psicologo Bonus

Approvato il Bonus Psicologo 2022: tutto quello che c’è da sapere

Il Bonus Psicologo è stato approvato nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio, ecco tutti i dettagli

Nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio è stato approvato il testo della riformulazione degli emendamenti al decreto Milleproroghe sulla salute mentale. A dare l’annuncio in merito al Bonus Psicologo è stato il ministro della salute Roberto Speranza. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Nel mese di dicembre il Bonus che offriva sostegno psicologico alle famiglie italiane era escluso dalla legge di Bilancio 2022. Nella notte è avvenuta l’approvazione del Bonus Psicologico 2022 nelle commissioni riunite Affari Costituzionale e Bilancio.

Psicologo Bonus

A dare l’annuncio dell’approvazione del Bonus Psicologo 2022 è stato il ministro della salute Roberto Speranza. Già nella giornata di domenica aveva anticipato l’introduzione di tale misura:

Ci stiamo lavorando in queste ore e penso che già nel Milleproroghe in discussione alla Camera daremo una riposta. Il bonus probabilmente ci sarà, è una prima risposta, ma dobbiamo rafforzare tutto il nostro sistema sanitaria con un’azione strutturale e sinergica.

Roberto Speranza

Non è tutto. Anche il primo firmatario di un emendamento precedentemente escluso ha commentato la vicenda. Con queste parole il deputato dem Filippo Sensi ha dichiarato:

Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in Aula alla Camera. Un passo avanti decisivo.

psicologo foto

L’approvazione di tale misura è avvenuta intorno alle tre del mattino nell’Aula dei gruppi parlamentari durante l’esame del decreto Milleproroghe. Il Bonus Psicologo mette a disposizione 20 milioni di euro. Di tale somma 10 milioni di euro andranno a rafforzare le strutture esistenti per le assunzioni e l’altra metà andrà a sostenere la salute mentale delle famiglie italiane.

salute mentale

Bonus Psicologo: un sostegno per la salute mentale degli adolescenti

Nel nostro paese i disturbi mentali delle persone emersi in seguito alla pandemia rappresentano un problema di rilevante importanza. Infatti, secondo alcune stime un adolescente su quattro ha sintomi da depressione da Covid e uno su cinque ha problemi di ansia. Il Bonus Psicologo ha lo scopo di aiutare tutte quelle persone che non possono permettersi una visita privata la quale può costare dai 40 agli 80 euro.