Astrud Gilberto, leggenda della musica brasiliana, è morta a 83 anni

Simbolo della bossa nova e della musica brasiliana nel mondo, Astrud Gilberto si è spenta per sempre all'età di 83 anni

Un lutto molto grave ha colpito il mondo della musica brasiliana e internazionale. Si è infatti spenta, all’età di 83 anni, la cantante carioca Astrud Gilberto. La sua voce non sempre perfettamente intonata ma molto calda e sensuale, simbolo della bossa nova, l’hanno resa uno dei punti di riferimento della musica verdeoro.

Morta Astrud Gilberto

Nata a Salvador de Bahia il 29 marzo del 1940, Astrud Evangelina Weinert, in arte Astrud Gilberto, si trasferì da bambina a Rio De Janeiro e quando era adolescente iniziò a frequentare la casa di Nara Leão, cantante e chitarrista brasiliana considerata la madre della bossa nova.

L’influenza della Leão la indirizzò sulla strada musicale e su una carriera che sarebbe diventata leggendaria.

Morta Astrud Gilberto

Legato al mondo della musica anche colui che sarebbe poi diventato suo marito e dal quale Astrud avrebbe preso il cognome, João Gilberto.

Il successo di Astrud arrivò negli anni sessanta, quando proprio insieme al marito si recò a New York per la registrazione del disco Getz/Gilberto, nel quale lei incise le parti in inglese di due canzoni dell’album: The Girl from Ipanema (Garota de Ipanema) e Corcovado.

L’addio ad Astrud Gilberto di sua nipote Sofia

Morta Astrud Gilberto

A dare l’annuncio del decesso della cantante ci ha pensato sua nipote Sofia, che meglio di tutte ha saputo disegnare la Gilberto come persona e come artista.

Nel post pubblicato su Instagram, Sofia Gilberto Oliveira ha scritto:

Mia nonna Astrud Gilberto ha fatto questa canzone per me, si chiama Linda Sofia 🌸 Lei voleva che il mio nome fosse Linda Sofia 🌼 La vita è bella, come dice la canzone, ma vengo a portare la triste notizia che mia nonna oggi è diventata una stella✨🌟✨ed è accanto a mio nonno João Gilberto. Astrud è stata la vera ragazza che ha portato la bossa nova di Ipanema nel mondo. È stata la pioniera e la migliore. A 22 anni ha dato voce alla versione inglese di “Ragazza di Ipanema” e ha ottenuto fama internazionale. La canzone, un inno della bossa nova, si è consacrata come la seconda più suonata in tutto il mondo soprattutto grazie a te. Amo e amerò Astrud per sempre e lei è stata il volto e la voce della bossa nova su gran parte del pianeta. Astrud resterà per sempre nei nostri cuori🎶💖 e in questo momento dobbiamo festeggiare Astrud.