Campobasso, bagnino avverte dopo essere stato punto da una siringa: “attenzione ai bambini”

Un bagnino di Campomarino lido è stato punto da una siringa lasciata sulla spiaggia: l'avvertimento e le foto sui social

Il primo avvertimento dell’estate arriva da Campomarino lido, Campobasso. Dopo che un bagnino è stato punto da una siringa sulla spiaggia libera, è stato lanciato un avvertimento a tutte le famiglie. È stato chiesto di prestare attenzione, soprattutto ai bambini. Sulla spiaggia è stata individuata una situazione preoccupante e deplorevole. Sono state rinvenute diverse siringhe con l’ago, gettate sulla sabbia.

Uno dei bagnini ha lanciato un appello sui social, spiegando di aver avvertito chi di competenza, ma nonostante ciò le spiagge continuano ad essere sporche: “ieri ho calpestato un ago e mi ha punto. Prestare attenzione ai bambini”.

Bagnino punto da una siringa

Insieme al post, il bagnino ha pubblicato le foto della siringa e dell’ago:

Bagnino punto da una siringa

Ogni anno si verificano episodi del genere perché le spiagge non vengono pulite come dovrebbero e non vengono controllate.

Lo scorso anno sono stati diversi i bambini che sono stati punti sulle spiagge.

Bagnino punto da una siringa

Ricordiamo una bambina di 4 anni che stava passeggiando mano per mano con la sua mamma, sulla spiaggia del parco naturale di Migliarino, a Vecchiano. Improvvisamente la bambina ha urlato, perché era stata punta da una siringa. La mamma preoccupata che potesse prendersi qualche malattia, l’ha portata subito all’ospedale, dove è stata sottoposta a tutti i dovuti accertamenti, nel reparto di malattie infettive.

Bagnino punto da una siringa

Un altro episodio simile è accaduto sulla spiaggia di Torre a mare, Bari, dove la vittima è stata una bambina di sei anni.

Le siringhe vengono utilizzate per iniettare la droga e possono essere pericolose sia perché contengono residui della sostanza stupefacente, sia perché possono trasmettere gravi malattie come l‘HIV.

Cos’è l’HIV

Bagnino punto da una siringa

L’HIV è un virus che aggredisce i globuli bianchi. Il sistema immunitario diventa debole e non ha più la forza per combattere contro altre malattie. Molte persone affette da HIV non presentano sintomi e si accorgono della malattia attraverso le analisi del sangue o dopo aver contratto altre patologie.