Carrara, bimbo positivo al nido
Sta bene il bimbo positivo al nido di Carrara che ha fatto scattare i protocolli di sicurezza
A Carrara, in Toscana, bimbo positivo al nido. Subito nella struttura scolastica sono scattati i protocolli di sicurezza previsti per l’emergenza sanitaria ancora in corso. Il piccolo per fortuna sta bene, è in buone condizioni di salute e si trova a casa insieme alla sua famiglia.
L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha comunicato al Comune di Carrara (Massa Carrara) e al responsabile Covid della cooperativa che gestisce il nido la positività del piccolo.
Stiamo parlando dell’asilo nido che si trova in via Erevan. Il bambino è risultato positivo e in seguito alla segnalazione dell’Usl l’attività didattica è stata sospesa.
È anche in corso la sanificazione dei locali. La procedura sanitaria prevista è stata subito attivata. 10 bambini che frequentano la sua classe, due insegnanti e un’ausiliaria si trovano al momento in quarantena.
Nel resto della struttura tutto procede in sicurezza e il nido rimane aperto, visto che non i sono contatti tra le classi.
Il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, ha così commentato la notizia:
Anche nelle strutture scolastiche ed educative si inizia a registrare qualche contagio. Per questo è fondamentale che tutti, a iniziare dalle famiglie, si attengano al rigoroso rispetto delle misure di prevenzione, prima di tutto controllando la temperatura prima di portare i bimbi al nido e a scuola.
Bimbo positivo al nido, casi in aumento in Toscana
In Toscana i dati ufficiali aggiornati al 5 ottobre parlano di 15.764 i casi di positività al Coronavirus, 185 in più rispetto a domenica (101 identificati in corso di tracciamento e 84 da attività di screening).
Si tratta dell’1,2% in più rispetto al totale del giorno prima. L’età media oggi è di 41 anni. Il 66% dei nuovi casi è asintomatico, il 24% pauci-sintomatico.
I guariti sono 10.531, con un aumento dello 0,8%. Mentre i tamponi eseguiti sono in totale 780.067, 5.314 in più rispetto al giorno precedente.