Cicciano, torna l’obbligo di mascherina all’aperto: le parole del sindaco Giovanni Corrado
Cicciano, il sindaco ha firmato la nuova ordinanza, con l'obbligo della mascherina all'aperto: ecco le sue parole
Nel comune di Cicciano, in provincia di Napoli, il sindaco Giovanni Corrado ha deciso di far tornare l’obbligo della mascherina all’aperto. In Campania negli ultimi giorni il numero delle persone positive al Coronavirus è aumentato. Per questo motivo ha deciso di firmare la nuova ordinanza.
Il primo cittadino ha spiegato che nelle ultime settimane ha ricevuto molte segnalazioni. Inoltre ha detto che ci sono stati alcuni eventi che hanno causato molta confusione in tutto il territorio. La decisione potrebbe essere presa in considerazione anche in altri comuni.
L’obbligo della mascherina: le parole del sindaco Giovanni Corrado
“Considerando che si sta sottovalutando un problema serio, ancora di estrema attualità. Visto e considerato che di sera, soprattutto sul nostro territorio, sto ricevendo segnalazioni di mancato distanziamento sociale e mancanza assoluta di mascherine.
In più visti gli eventi che stanno caratterizzando panico su tutto il territorio, ho ritenuto opportuno emettere una nuova ordinanza con decorrenza immediata.
L’obbligo delle mascherine anche all’aperto, con relativo distanziamento sociale dalle ore 11 del mattino alle ore 4 del giorno successivo, fino al 7 agosto.
Provvederò a segnalare alle autorità competenti controlli serrati, con sanzioni amministrative, anche di sera. Quindi riattivate il buon senso. Grazie. Vogliamoci bene!”
Una scelta presa anche a Capri. Il sindaco, in questo caso, ha deciso di far tornare l’obbligo della mascherina all’aperto, dal venerdì alla domenica. Dalle ore 18 alle 4 del mattino. È entrata in vigore lo scorso lunedì 21 luglio e resterà fino al 31 luglio 2020. Uno dei periodi più affollati.
L’isola non ha avuto molti contagi. Però essendo piena di turisti, in questo momento, la paura è proprio che l’afflusso possa portare a gravi conseguenze e si possa perdere il controllo della situazione.
Marino Lembo, il primo cittadino, ha deciso di mettere in atto delle norme restrittive proprio sugli approdi, che rispettano ovviamente tutte le regole del DPCM.