Clima: tra due generazioni il nostro pianeta sarà invivibile

Il clima sta peggiorando. Tra due generazioni, la Terra potrebbe non essere più abitabile.

La situazione del clima sul nostro pianeta sta peggiorando. L’inquinamento atmosferico sta diventando sempre maggiore e la composizione dell’aria presente nell’atmosfera non è più quella di un tempo. Abbiamo definitivamente piegato il nostro pianeta. Tra due generazioni, la situazione potrebbe diventare insostenibile.

terra-surriscaldamento

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, esordisce con una frase molto pesante: “Non abbiamo più tempo. Ci restano solo due generazioni.” In poche parole, tra due generazioni la situazione potrebbe nettamente cambiare.

Ciò significa che i nostri nipoti non potranno vivere all’aria aperta senza rischiare di stare male. La sopravvivenza della specie umana è collegata a una serie di fattori e di fenomeni che, tuttavia, abbiamo causato proprio noi. Uno tra questi è sicuramente il surriscaldamento globale.

clima-terra-invibile

Abbiamo notato come le temperature si siano notevolmente alzate negli ultimi anni. Abbiamo avuto un autunno più mite, leggero, quasi una sorta di estate prolungata. Dopotutto, 20 gradi a Novembre raramente erano stati raggiunti. Un’anomalia del sistema.

Il Pianeta Terra è piegato dalla nostra razza. Il rischio del clima è ben più grande. I ghiacciai si scioglieranno, e sotto si presume ci siano dei virus congelati da migliaia di anni, contro cui non abbiamo alcuna difesa immunitaria.

Consideriamo anche le zanzare che hanno causato numerosi decessi durante l’estate. Purtroppo, con l’aumento delle temperature, inevitabilmente si diffonderanno più insetti di tipo tropicale, a cui noi italiani non siamo abituati. E i danni da smog al nostro cervello sono in aumento.

terra-invivibile

Il problema è che il cambiamento climatico e l’inquinamento potrebbero modificare totalmente il nostro pianeta. Potremmo avere ondate di calore tali da raggiungere i 250 gradi. Per farvi un esempio, è la temperatura media che si trova su un lato di Marte, più esposto al sole e in quale è impossibile che la vita riesca a nascere.

Urge dunque fare qualcosa. Dobbiamo salvare la nostra Terra. Perché un domani potrebbe non esserci più. Potremmo non esserci più.