Covid, dal primo maggio fine delle restrizioni: quali sono le regole per andare in vacanza

Quali sono le regole per viaggiare dal primo maggio? Ecco tutto quello che c'è da sapere

A partire dal giorno 1 maggio 2022, l’Italia dice addio alle restrizioni dovute al Covid. Stando all’ultimo decreto risalente al mese di marzo, le persone potranno dire addio alle mascherine e al green pass. Ma quali saranno le regole per prenotare una vacanza? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Mascherina foto

A distanza di meno di una settimana i cittadini italiani non dovranno più indossare la mascherina ed esibire il green pass, salvo eventuali decisioni che comporteranno modifiche da parte dell’esecutivo. Malgrado tutto ciò, le regole saranno differenti per quanto riguarda l’organizzazione delle vacanze estive.

Per poter viaggiare tra le Regioni non ci sarà alcun bisogno di vaccinazione o tamponi. L’eliminazione di tale restrizione è valida per quasiasi cosa: mezzi di trasporto, bar, ristoranti, alberghi. Per le persone che andranno in spiagga non dovranno più rispettare la regola del distanziamento.

Il discorso sulle nuove regole è diverso per quanto riguarda l’estero. D’altronde ogni Paese ha mantenuto o eliminato determinate restrizioni a causa del Covid. Per esempio, per chi vorrà viaggiare in Regno Unito non ci saranno restrizioni ne per i turisti in entrata ne per quelli in uscita.

Differente è la situazione in altre parti dell’Europa. Infatti, nella maggior parte degli altri Paesi europei i viaggiatori dovranno esibire il green pass o presentare un tampone negativo, antigienico o molecolare.

viaggiare foto

Inoltre non si esclude la probabilità che il green pass possa essere abolito per rendere più facile la circolazione delle persone. Nel corso dei mesi, da qui all’estate, la situazione pootrebbe essere sottoposta a cambiamenti in qualsiasi momento. Dunque, non si ha la certezza se le regole rimaranno le stesse. Alla luce di questo, per chiunque voglia organizzare un viaggio in completa sicurezza può accedere al sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina. Qui i turisti potranno comprende tutto ciò che bisogna fare in base al Paese in cui sono diretti