Don Roberto Federighi, parroco pisano, morto in un incidente stradale
Don Roberto Federighi, probabilmente per un malore, ha perso il controllo della sua auto e si è scontrato frontalmente con un'altra
Tragico incidente stradale ieri nel livornese. Due auto si sono scontrate frontalmente e per il conducente di una di esse, purtroppo non c’è stato nulla da fare. La vittima è Don Roberto Federighi, ex docente e parroco di diverse diocesi in tutta la zona del pisano e della provincia di Livorno. A causare lo scontro probabilmente un malore alla guida.
Sono diversi gli incidenti mortali che si sono verificati sulle strade italiane nei giorni scorsi. In giorni che dovevano essere di festa.
Il primo maggio, ad esempio, un giovane di soli 23 anni, Manuel Ricioppo, ha perso la vita nello scontro tra la sua auto e un’altra. Lo scontro è avvenuto nel cosentino, più precisamente vicino ai comuni di San Marco Argentano e Mongrassano.
Ieri, un altro sinistro tremendo è avvenuto in Toscana, più precisamente nel comune di Rosignano Marittimo, a sud di Livorno.
Don Roberto Federighi era a bordo della sua auto e stava percorrendo la vecchia statale Aurelia, nelle vicinanze di Castiglioncello, in provincia di Livorno.
Per cause da chiarire, ma presumibilmente per un malore, il parroco 85enne ha perso il controllo del suo mezzo. Quest’ultimo avrebbe poi invaso la corsia opposta e colpito frontalmente un’altra auto, sulla quale viaggiava un uomo di 71 anni, da solo.
I soccorsi arrivati sul posto hanno estratto i due dalle auto, ma per Don Roberto non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
L’altro automobilista è stato invece trasportato in ospedale per un trauma alla spalla.
Il commosso addio a Don Roberto Federighi
Don Roberto era molto conosciuto in tutto il pisano per la sua carriera ecclesiastica e per quella da docente in scuola.
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi sui social nelle scorse ore. L’associazione Anspi Toscana, ad esempio, sulla propria pagina Facebook scrive:
Ieri è tragicamente scomparso Don Roberto Federighi, Presidente dello Zonale Anspi di Pisa dal 2005 al 2015, era stato eletto per due mandati, in vari ruoli, anche nel comitato regionale Anspi Toscana dal 2009 al 2017. Non ha fatto mai mancare il suo contributo alle varie assemblee sia regionali che nazionali con il suo modo pacato. E’ stato sempre figura di riferimento per l’Anspi Toscana nel territorio della Diocesi di Pisa, una persona sulla quale si poteva sempre contare. Ci stringiamo forti alla Chiesa di Pisa ed a quanti gli hanno voluto bene.