Formula 1 a lutto per la morte di Sir Frank Williams
Nelle ultime ore si è diffusa la notizia della morte di Sir Frank Williams, il più longevo Team Principal della Formula Uno
Giornata veramente nera, quella di ieri, per il mondo della Formula 1 e dello sport in generale. Si è infatti diffusa la notizia della morte di Frank Williams, fondatore dell’omonima scuderia che da anni è protagonista del campionato mondiale di automobilismo più importante e seguito del mondo. Aveva 79 anni ed era il più longevo Team Principal della Formula 1.
Francis Owen Garbett Williams era nato a South Shield, in Inghilterra, il 16 aprile del 1942. È stato un dirigente d’azienda britannico, manager e fondatore delle scuderie inglesi di Formula 1 Frank Williams Racing Cars e Williams.
Proprio la Williams, gli ha portato tantissime soddisfazioni nell’arco della sua lunga e vincente carriera nel mondo dell’automobilismo. Nella Formula 1 ha infatti vinto per 7 volte il titolo piloti e per ben 9 volte il campionato costruttori.
Nel 1986 era rimasto vittima di un terribile incidente stradale. Si stava dirigendo dal dal circuito Paul Ricard all’aeroporto di Nizza, quando ha perso il controllo della sua vettura ribaltandosi sull’asfalto. Nonostante indossasse le cinture di sicurezza, il tettino piegato lo ha schiacciato, provocandogli la frattura della spina dorsale. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, non recuperò comunque l’uso delle gambe, rimanendo costretto su una sedia a rotelle fino alla sua morte.
Nel 1987 la regina Elisabetta II del Regno Unito conferì a Williams il titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico. Successivamente, nel 1999, ricevette anche quello di Cavaliere.
Cordoglio per la morte di Frank Williams
Frank Williams è morto ieri, domenica 28 novembre, a Londra, dove era ricoverato da qualche tempo. È stato sposato con Virginia Berry dal 1976 fino alla morte di quest’ultima nel 2013. Da lei ha avuto tre figli, Jonathan, Jamie e Claire, con la quale ha gestito il team fino agli ultimi mesi di vita.
Tutti coloro vicini al mondo della Formula 1 si sono stretti nel dolore per la morte di uno dei più grandi personaggi degli ultimi decenni. Anche Flavio Briatore ha voluto rendere onore a Williams, pubblicando un toccante messaggio sui social network.
Oggi ci ha lasciato uno dei più grandi della Formula 1, Sir Frank Williams. Da lui ho imparato molto e con il tempo siamo diventati amici, condividendo gli anni più belli e intensi della Formula Uno. Ciao Frank, ci mancherai!