Gabriele Pavolettoni e il bracciale della seconda guerra mondiale restituito
Gabriele Pavolettoni ha trovato un bracciale appartenente ad un ex militare americano e, a 80 anni di distanza, lo ha restituito
Molto commovente la storia raccontata da un ragazzo di 19 anni di Pisa, Gabriele Pavolettoni, che recentemente si è reso protagonista di un gesto davvero nobile. Durante una ricerca con il suo metal detector ha rinvenuto un braccialetto appartenete ad un ex soldato statunitense. Bracciale che, a seguito di accurate e faticose ricerche, il giovane è riuscito a restituire alla famiglia dell’ex commilitone.
Gabriele è un ragazzo di soli 19 anni con una grande passione, quella per le ricerche con il metal detector. Questa passione lo ha portato, assolutamente per caso, a fare una scoperta incredibile.
Due anni fa, nel 2021, mentre cercava oggetti metallici nelle campagne toscane, più precisamente nelle pinete di Tombolo, ha infatti trovato uno strano oggetto al di sotto di un pino.
Un braccialetto apparentemente molto datato, che presentava una scritta sulla targhetta.
Tornato a casa il ragazzo ha lavato per bene il braccialetto e scoperto cosa c’era scritto sulla targhetta: “Lt Ernest A. Holtclaw – From Annies Xmas 1943“.
Incuriosito, l’allora 17enne ha iniziato le sue ricerche su internet, con l’intento di scoprire a chi appartenesse.
Il giovane sapeva che quella in cui aveva trovato il braccialetto era una zona che durante la seconda guerra mondiale era stata teatro di diverse battaglie e di campi dell’esercito statunitense. Così si è concentrato in quella direzione ed effettivamente, dopo molta fatica, ha avuto un riscontro.
In un gruppo sui social ha trovato il profilo di un soldato di nome Ernest A. Holtclaw, un tenente della 34esima fanteria dei Tori Rossi, di stanza in Toscana proprio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sempre tramite internet ha scoperto che il tenente era scomparso ed era seppellito nel cimitero di Boston.
Il viaggio di Gabriele Pavolettoni
Nei successivi due anni Gabriele Pavolettoni ha impiegato il suo tempo per concludere i suoi studi al liceo e quindi diplomarsi, ma anche a progettare il suo viaggio in Massachusets.
Lo scorso 13 aprile il giovane è volato a Boston insieme a sua mamma e si è recato nel cimitero in cui è sepolto il signor Holtclaw. È stata un’impresa molto ardua solo quella di trovare la lapide, ha raccontato Gabriele, figurarsi quella di rintracciare i suoi familiari.
La fortuna e il destino, però, hanno fatto di nuovo la loro parte e grazie ad un italo americano, il signor Jim, Gabriele e sua mamma sono riusciti ad arrivare a destinazione.
Il messaggio nascosto nel braccialetto
Il 19enne ha incontrato Patricia, che si è scoperto essere la cognata del tenente Holtclaw.
La 90enne si è commossa ad ascoltare la storia di Gabriele e si è aperta nel raccontare la storia di suo cognato e di quel braccialetto.
Holtclaw è deceduto nel 1975, suo fratello, il marito della signora Patricia, nel 2006.
Il braccialetto era stato donato al tenente da sua cugina Annies, che voleva fargli gli auguri di Natale e allo stesso tempo dargli un buon auspicio per un presto ritorno a casa.
Ernest era tornato sano e salvo a casa e oggi, a 80 anni di distanza, è tornato a casa anche il suo bracciale fortunato.