Gianluca De Luca muore durante un’immersione alle isole Tremiti
Gianluca De Luca si era immerso nel pomeriggio di mercoledì di fronte all'isola di San Nicola: giovedì mattina il tragico ritrovamento
Una tragedia immane è avvenuta nei giorni scorsi alle isole Tremiti. Gianluca De Luca, proprietario di uno stabilimento balneare di Termoli e appassionato di immersioni, è annegato proprio durante una delle sue uscite nei fondali marini. Per ore la Guardia Costiera lo ha cercato in tutta la zona, trovandolo ormai privo di vita nella giornata di ieri.
Un vero paradiso terrestre, quello delle Isole Tremiti, che si è trasformato in un inferno nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto.
Gianluca De Luca, un imprenditore ed esperto appassionato di immersioni, ha infatti fatto perdere ogni traccia di se proprio mentre faceva un’uscita nei fondali marini stupendi dell’arcipelago pugliese.
Con una bombola di ossigeno si era immerso nelle acque di fronte all’isola di San Nicola ma la preoccupazione è salita quando chi era con lui non lo ha visto più riemergere.
Immediata la chiamata ai soccorritori e l’arrivo degli operatori della Guardia Costiera sul posto. Subito è iniziata una disperata ricerca, che ha coinvolti anche chi fa parte dei diving center della zona e tutti gli operatori disponibili. Utilizzati anche una motovedetta, un battello pneumatico e un elicottero.
Proprio quest’ultimo, nella mattinata successiva, quella di ieri giovedì 24 agosto, ha avvistato il corpo del disperso che era inerme al di sotto della superficie dell’acqua.
Il dolore per la morte di Gianluca De Luca
Gli operatori hanno notato le pinne di Gianluca De Luca, mentre il suo corpo era incastrato in alcuni scogli. Ogni tentativo di salvataggio è stato inutile, visto che il 54enne era già morto.
La Procura di Foggia ha aperto un’indagine e cercherà di capire ora cosa sia accaduto. Per il momento il magistrato di turno non ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima, la cui causa di morte sembrerebbe essere l’annegamento.
Tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi sul web in queste ore. Vicinanza alla famiglia di Gianluca anche da parte di diverse istituzioni. Domenico Venditti, presidente della Confcommercio Molise, ad esempio ha scritto:
A nome di tutti gli operatori turistici della costa molisana, il Sib, sindacato italiano balneatori, la Confcommercio Molise esprime profondo cordoglio, unendosi al dolore della famiglia, per la scomparsa del collega e amico Gianluca De Luca.