Grave lutto per Christian De Sica: “Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà”

Christian De Sica dà un triste addio sui social

Si è spenta all’età di 83 anni Emi De Sica, la prima figlia di Vittorio nata dall’unione con l’attrice Giuditta Rissone, la sua prima moglie. L’annuncio della triste perdita risale a poco fa. A renderla pubblica Christian De Sica, con uno scatto di suo padre e della sorella insieme. A corredo un semplice messaggio, dove, rivolgendosi a Emi, le dice che gli mancherà e di dare un bacio al papà.

Il fratello di De Sica Emi

Particolarmente riservata, Emi De Sica si era spesa insieme ai fratelli per tenere viva la memoria artistica del padre, contribuendo a progetti, partecipando alla restaurazione di varie pellicole nei quali Vittorio era stato protagonista o regista.

Emi De Sica sorridente

Pensando a Emilia De Sica, non provare a ripercorrere le tappe principali del privato a Vittorio, uno dei personaggi più celebri e influenti della storia del cinema italiano, che, attraverso la sua arte, ha lasciato vere e proprie pietre miliari al patrimonio artistico italiano, contraddistinte dalla capacità di saper accompagnare le sue qualità all’autoironia. L’attitudine a non prendersi troppo sul serio è stato una sorta di valore aggiunto.

Le prime nozze di Vittorio De Sica risalgono al 1937, officiate presso la chiesa di Borgo San Pietro ad Asti. Allora scambiò la promessa con l’attrice torinese Giuditta Rissone, conosciuta dieci anni prima e da cui ebbe l’anno seguente la primogenita, Emilia appunto.

Figlia d'arte

Una unione che naufragò alcuni anni dopo, in quanto, sul set del lungometraggio Un garibaldino al convento, girato nel 1942, Vittorio conobbe l’attrice catalana María Mercader, con la quale intraprese una convivenza. Intanto riuscì a ottenere, in Messico, il divorzio dalla Rissone nel 1954 e, sempre nel Paese americano, convolò all’altare con Mercader.

Risata Emi De Sica

Matrimonio non riconosciuto dalla legislazione italiana e dunque considerato nullo. Così nel 1968 De Sica conseguì la cittadinanza francese e sposò María Mercader a Parigi. Dal legame erano già nati negli anni passati i due figli Manuel, musicista, e Christian nel 1951.