Il mondo del cinema piange Jean-Paul Belmondo: morto all’età di 88 anni

Si è spento il famosissimo attore Jean-Paul Belmondo all'età di 88 anni: la notizia pubblicata dai media francesi e diffusa dal suo legale

Si è spento all’età di 88 anni, il famosissimo attore Jean-Paul Belmondo. La spiacevole notizia è stata diffusa dai media francesi, che hanno riportato le parole del suo legale e portavoce.

Addio a Jean-Paul Belmondo

Tutti lo ricordano per essere stato l’icona dell’uomo della Nouvelle Vague anni ’60 e un bravissimo attore dei film d’azione degli anni ’70 e ’80.

Micheal Godest ha spiegato che la star si è spenta nella sua casa a Parigi:

Da qualche tempo era molto affaticato. Si è spento serenamente.

Addio a Jean-Paul Belmondo

Un pezzo del cinema che se ne va dopo 50 lunghi anni di carriera. Jean-Paul Belmondo ha recitato in più di 80 film con i più grandi registi. Dalla Francia la sua fama si è diffusa in tutto il mondo ed è diventato l’icona dei film d’azione delle commedie di più grande successo commerciale.

Chi era Jean-Paul Belmondo

L’attore nasce il 9 aprile 1933 a Neully-sur-Seine, da un papà scultore. Cresciuto nella buona borghesia, studia al conservatorio e riesce a farsi amare per la sua personalità esuberante ed esibizionistica, che lo porta poi fino al palcoscenico.

Debutta al cinema all’età di 23 anni, iniziando con delle piccole parti, come il Lou di Peccatori in blue-jeans.

L’occasione della vita arriva con Jean-Luc Godard, che gli offre ben 50 mila franchi per un cortometraggio. A seguire poi, diventa famoso con il lungometraggio Fino all’ultimo respiro, in seguito manifesto della Nouvelle Vague.

Addio a Jean-Paul Belmondo

Negli anni ’70, l’attore arriva anche in Italia, dove interpreta diversi film, come La ciociara di Vittorio De Sica, La viaccia di Mauro Bolognini e Mare Matto di Renato Castellani, recitando accanto a Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale.

Nel 1971 diventa anche protagonista di un divertente sketch con Corrado e Raffaella Carrà durante una delle puntate di Canzonissima.

Un’altra leggenda del cinema francese e mondiale che si è spenta e che sarà per sempre ricordata da coloro che lo hanno amato e sostenuto negli anni.