Italo Galbiati, volto noto del calcio italiano, morto a 85 anni
Calciatore, allenatore e storico vice di Fabio Capello: il calcio italiano dice addio per sempre a Italo Galbiati
Il mondo del calcio italiano nella giornata di ieri ha appreso con grande tristezza la scomparsa di un grandissimo personaggio, che pur essendo stato raramente sotto la luce dei riflettori, ha saputo sempre dare un apporto fondamentale alle squadre e agli allenatori con cui ha collaborato. Italo Galbiati, ex calciatore, ma soprattutto vice di Fabio Capello, se ne è andato a 85 anni.
Una giornata molto amara quella di ieri, mercoledì 8 marzo, per il mondo del calcio italiano. Nel giro di poche ore se ne sono andati due grandi personaggi, che sebbene in circostanze, periodi e vesti diverse, hanno dato un apporto enorme nel corso delle loro carriere.
Uno è Gian Marco Calleri, con una discreta carriera da calciatore alle spalle, ma noto soprattutto per essere stato il presidente di prestigiosi club come Lazio e Torino. Aveva 81 anni.
L’altro è invece Italo Galbiati. Anche lui da giovane aveva indossato gli scarpini, ma è nel post rettangolo verde che ha saputo lasciare il miglior segno. Nel ruolo di allenatore, e collaboratore tecnico.
Ha iniziato la carriera da allenatore nel 1967 in serie D, ma la svolta vera è arrivata nel 1980, quando è entrato a far parte della famiglia rossonera del Milan.
Con il Milan è restato fino al 1996, ricoprendo tutti i ruoli possibili immaginabili. Da allenatore della squadra primavera, a quello della prima squadra. Da collaboratore tecnico a quello di vice, al fianco di Fabio Capello.
E proprio con Capello ha avuto un sodalizio indivisibile. I due sono restati l’uno al fianco dell’altro anche nelle successive esperienze alla Roma, alla Juventus, al Real Madrid e nelle nazionali di Inghilterra e Russia.
Cordoglio per Italo Galbiati
Tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi sul web nelle scorse ore. Particolarmente toccanti sono stati quelli del Monza, squadra della quale è stato allenatore del settore giovanile alla fine della sua carriera, e del Milan.
Ecco di seguito il post pubblicato sui social dalla società rossonera di Milano:
Ci ha lasciati Italo Galbiati, punto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione.