La malattia l’ha portato via in pochi mesi, era conosciutissimo da tutti: addio ad un grande scrittore

Dopo una lotta di alcuni mesi contro un tumore ai polmoni, lo scrittore statunitense Paul Auster si è spento a 77 anni

Si è spento all’età di 77 anni e dopo una lotta di alcuni mesi contro un brutto male, l’attore, autore, scrittore, saggista e scrittore statunitense Paul Auster. Alcuni mesi fa, come annunciò sua moglie sui social, l’artista aveva scoperto di avere un tumore ai polmoni che oggi, dopo un’estenuante battaglia, lo ha portato via per sempre.

Morte Paul Auster

Ad annunciare il decesso di Paul Auster ci ha pensato la sua amica Jacki Layden, che rilasciando una dichiarazione al New York Times ha spiegato che, quando se ne è andato, si trovava nella sua casa nella Grande Mela, nel quartiere di Brooklyn.

Considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura postmoderna, nell’arco della sua lunga carriera Auster ha lavorato anche come attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Alcuni mesi fa la tragica scoperta di un tumore ai polmoni incurabile, che dopo una breve lotta alla fine lo ha sconfitto.

Morte Paul Auster

A marzo scorso, sua moglie Siri Hustvedt aveva pubblicato un lungo e toccante post sui suoi canali social, nel quale annunciava appunto la malattia del suo amato marito e spiegava quanto difficile fosse per tutti intorno a lui convivere con questa triste realtà.

Morte Paul Auster

Quello della malattia e della conseguente morte di Paul, non è stato l’unico dramma che ha colpito la famiglia Auster negli ultimi anni. Nel 2022, infatti, era deceduta la sua nipotina Ruby. Di appena 10 mesi di vita, la piccola morì dopo aver ingerito eroina e Fentanyl, un potente analgesico e oppioide.

Per quella tragedia venne accusato di omicidio colposo Daniel Auster, figlio di Paul e della sua prima moglie Lydia Davis. Il 44enne, che soffriva di problemi di tossicodipendenza fin dalla giovane età, morì poco dopo per un’overdose.

L’ultimo lavoro di Paul Auster, il romanzo intitolato Baumgartner, risale alla fine del 2023, negli stessi mesi in cui scopriva di essere malato. Innumerevoli i messaggi di cordoglio apparsi sul web nelle scorse ore e arrivati da ogni parte del mondo.