Ludovico Di Meo, ex conduttore del Tg1 e autore, morto a 63 anni
Fu lui a dare la notizia dell'attentato alle Torri Gemelle: Ludovico Di Meo si è spento a 63 anni per delle complicanze post operatorie
Si è spento all’età di 63 anni Ludovico Di Meo. Era stato sottoposto ad un’operazione chirurgica nei giorni scorsi e le cause del decesso sarebbero legate proprio alle complicanze post intervento. Era noto per essere stato giornalista del Tg1, ma anche autore di diversi programmi tv e vice presidente di Rai 1 e Rai 2.
Dal 9 settembre del 2021 era direttore di San Marino Rtv, emittente consociata della Rai. Ed è stata proprio questa emittente a dare la triste notizia del suo decesso.
In una nota hanno spiegato che nei giorni scorsi era stato sottoposto ad un’operazione alle coronarie e che una volta stabilizzato era stato dimesso e rimandato a casa. Lì, però si sarebbe sentito di nuovo male e in poco tempo si è spento, rendendo inutile ogni tentativo di soccorso.
Chi era Ludovico Di Meo
Il volto e il nome di Ludovico Di Meo sono tra i più noti nel mondo del giornalismo italiano, in particolare nella famiglia della Rai.
Giornalista professionista dal 1988, ha condotto per molto tempo il Tg1 e fu proprio lui, l’11 settembre del 2001, a condurre l’edizione straordinaria successiva all’attentato afghano alle Torri Gemelle di New York.
Nell’arco della sua carriera è stato anche autore di diversi programmi, sempre in Rai. Uno su tutti Uno Mattina, che ha anche condotto.
Successivamente ha ricoperto il ruolo di vice presidente sia a Rai 1 che a Rai 2. In quest’ultima ha ricoperto anche il ruolo di Direttore ad Interim.
Dal settembre del 2021 era stato nominato Direttore Generale dell’emittente San Marino Rtv. Carica mantenuta fino al suo decesso, avvenuto a Roma nella giornata di ieri, domenica 29 gennaio, all’età di 63 anni.
I messaggi di cordoglio
Tantissimi hanno voluto mostrare il cordoglio per la scomparsa del giornalista e dirigente televisivo. Anche la neo premier Giorgia Meloni, in un post su Twitter ha scritto:
Profonda tristezza per la scomparsa di Ludovico Di Meo. Un giornalista serio, un professionista capace, un amico. Alla sua famiglia giungano la mia vicinanza e le più sentite condoglianze.
Parole di stima e affetto arrivate pubblicamente anche dalle più alte cariche della Rai, Marinella Soldi e Carlo Fuortes, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato.