Lutto nel mondo del cinema: addio all’attore che fatto la storia di Hollywood

Il cinema piange Louis Gossett jr, attore premio Oscar per il suo ruolo nel film Ufficiale e gentiluomo

Il mondo del cinema ha appreso nella serata di ieri, giovedì 28 marzo, la notizia della morte di un grandissimo attore che ha fatto letteralmente la storia della settima arte. Si tratta di Louis Gossett Jr, famoso per tantissimi ruoli di grande successo, ma in particolare per quello avuto nel film Ufficiale e Gentiluomo, che lo rese il primo afroamericano a vincere un premio Oscar.

Louis Gossett Jr morto a 87 anni

Cameron Louis Gossett Jr nacque nel quartiere di Brooklyn di New York il 27 maggio del 1936 da una famiglia di umili origini. Sua mamma era un’infermiera e suo papà un facchino. Scoprì l’arte e la passione della recitazione in giovanissima età, quando prese parte ad uno spettacolo scolastico.

Si diplomò alla scuola superiore Abraham Lincoln, per poi iscriversi alla New York University dove, grazie alla sua imponente statura, ottenne una borsa di studio per il basket, che però rifiutò per gettarsi nel teatro.

Louis Gossett Jr morto a 87 anni

Gli anni sessanta segnarono l’inizio della sua carriera nel mondo del cinema. L’esordio arrivò nel 1961, quando vestì i panni dello sceriffo George Murshinson nel film Un Grappolo di Sole. Seguirono poi ruoli nei film Cowboy in Africa del 1967, The Invaders e Daktari del 1968. Alla fine degli anni 60, nel ’69, recitò nel primo film che lo portò al successo vero, Avventura nella giungla. L’anno successivo apparve invece in un episodio del The Bill Cosby Show.

Louis Gossett Jr morto a 87 anni

Nel 1977 arrivò il primo riconoscimento importante, l’Emmy Awards vinto per il suo ruolo nella miniserie Radici. Quel premio naturalmente lo fece diventare molto ambito come attore e ad essere selezionato per una serie di ruoli in film e serie tv di grande spessore e successo. Nel 1983 fece letteralmente la storia. Diventò il primo attore nero a vincere un premio Oscar. La sua magistrale interpretazione del sergente Emil Foley in Ufficiale e gentiluomo, film che lanciò al successo un giovane Richard Gere, è considerata ancora oggi tra le migliori.

Il noto attore afroamericano si è spento all’età di 87 anni a Santa Monica, in California. Le cause del decesso non sono state rese note.