Lutto nel mondo del cinema: l’amatissima attrice è morta lasciando i fan increduli

Se ne va un'attrice di fama mondiale, ricordata soprattutto per un ruolo

Se vi siete follemente appassionati alla serie tv Lost, e lo seguivate nel pieno della fenomenologia, questo è un giorno triste. Un componente importante del cast se ne è da poco andata. Si tratta di Mira Furlan, meglio nota con il nome di Danielle Rousseau, il personaggio da lei interpretato nell’opera di J.J. Abrams.

Mira Furlan: le prime voci sulla morte

Mira Furlan sorridente

L’attrice croata ha preso parte a venti episodi di Lost, nelle prime quattro stagioni. È morta all’età di 65 anni, ma non sono state finora comunicate le cause del decesso. Secondo quanto riporta Fanpage.it, il creatore di Babylon 5, serie tv a cui l’interprete aveva garantito il proprio apporto, ha lasciato intendere che fosse da tempo malata.

Il ruolo in Lost

Furlan Mira in Lost

I milioni di fan di Lost piangono così la scomparsa di Mira Furlan, che nelle vicende raccontate su schermo ha interpretato il ruolo di Danielle Rousseau, una scienziata francese la cui spedizione è naufragata sull’isola ben 16 anni prima dello schianto del volo 815 della Oceanic Airlines, accaduto nel 2004.

Una parte importante, quella affidata a Mira Furlan, che ha dato il proprio contributo alla realizzazione di ben 20 episodi dello show televisivo, fino alla quarta stagione. Nota pure per aver impersonato Delenn in Babilonia 5 di Michael Straczynski, è stata diretta nel 2012 da Sergio Castellitto nel film Venuto al mondo, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini.

Gli inizi carriera

Nota attrice morta

Nata il 7 settembre del 1955 a Zagabria, Mira Furlan era figlia di docenti universitari e ha intrapreso la carriera artistica nel suo Paese d’origine. Tra i lavori commissionati, ha recitato in Papà in viaggio d’affari.

Mira Furlan: la fuga negli USA

Mira Furlan recita in Babylon 5

Correva il 1991 quando all’insorgere del conflitto bellico in Jugoslavia, decise di emigrare negli Stati Uniti in compagnia del marito, il regista di etnia serba Goran Gajic.