Mario Valcarenghi, ex calciatore e allenatore, morto improvvisamente a 67 anni
Aveva debuttato in serie C con il Treviso nel 1976: il trevigiano e il calcio dicono addio a Mario Valcarenghi
Un lutto improvviso e sconcertante ha colpito nella giornata di ieri la piccola comunità di Porcellengo, in provincia di Treviso. Mario Valcarenghi, 67 anni appena compiuti, ex calciatore professionista, allenatore e dirigente sportivo, oltre che impiegato di banca, ha avuto un malore mentre tagliava il giardino di casa. Si è accasciato improvvisamente al suolo e il suo cuore non ha più ripreso a battere.
È degli ultimi giorni la notizia di una gravissima perdita nel mondo del calcio. Antonio Carbajal, ex portiere della nazionale messicana, si è infatti spento all’età di 93 anni.
Il suo nome sarà leggenda per sempre, essendo stato il primo calciatore professionista a giocare in cinque edizioni dei campionati del mondo di calcio differenti.
Del calcio faceva parte anche Mario Valcarenghi, anche se in palcoscenici certamente meno prestigiosi.
Da giovane aveva infatti debuttato anche tra i professionisti, indossando nel 1976 la maglia del Treviso, squadra che all’epoca militava in serie C.
La sua carriera poi non era decollata, ma comunque non si è praticamente mai allontanato dal calcio, facendo prima l’allenatore e poi il dirigente sportivo per il Postioma Porcellengo, società della sua città natale.
Parallelamente aveva lavorato come dipendente alla Veneto Banca.
La tragica morte di Mario Valcarenghi
Tutti a Porcellengo e in zona conoscevano Mario Valcarenghi e tutti apprezzavano il suo essere gentile e sempre disponibile.
Nei giorni scorsi, mentre era intento a tagliare l’erba nel prato di casa sua, purtroppo è successo l’impensabile.
Aveva ricevuto una telefonata dall’allenatore Gianluigi Furlan e, proprio mentre parlava con lui, ha avuto un malore.
Il 67enne ha smesso improvvisamente di parlare ed è crollato a terra. Il primo a soccorrerlo è stato suo figlio, che ha chiamato i soccorsi e che ha tentato lui stesso di rianimarlo.
Ogni tentativo, tuttavia, è risultato vano. Il cuore di Valcarenghi non ha mai più ripreso a battere.
Mario era un grande tifoso della Juventus. In tanti a Porcellengo hanno voluto rendere onore alla sua memoria, pubblicando sui social dei toccanti messaggi di cordoglio.
Lascia la moglie Lorena e i due figli Andrea e Marco. I funerali si terranno nella parrocchia di Porcellengo nella mattina di sabato.