Muore pilota a 36 anni: aveva corso il Mondiale 250

Come un fulmine a ciel sereno, arriva dalla Spagna la notizia del tragico lutto del pilota: aveva 36 anni

È morto all’età di 36 anni il pilota Arturo Tizon. A riportarlo, nelle ultime ore, la stampa spagnola. Tizon stava praticando ad Alcudia de Veo ciclismo di montagna, quando si è sentito male. Secondo le prime ricostruzioni della vicenda, avrebbe avuto le vertigini, e, nel momento di cadere, battuto violentemente la testa, perdendo la vita.

Arturo Tizon: vani i tentativi di rianimazione

Tizon Arturo che sorride

I ciclisti che erano lì con lui hanno provato a rianimarlo e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Purtroppo, però, non c’è stato nulla da fare e, nel momento in cui sono arrivati, i sanitari hanno potuto solamente constatarne il decesso.

I risultati in carriera

Arturo Tizon nel paddock

Nato nel 1984 nella Vall d’Uixo, Arturo Tizon aveva conseguito ottimi risultati nelle gare di resistenza e di velocità, in cui era specializzato. Nel 2005, a 21 anni, conquistò il titolo di campione spagnolo Supersport, e successivamente compì il salto nelle grandi categorie, concorrendo nel Campionato del Mondo 250 di Motociclismo.

Tre i campionati complessivamente disputati, senza avere il posto fisso, tra il 2006 e il 2008. Inoltre, Tizon ricopriva il ruolo di compagno di scuderia di Aleix Espargaro. In 25 Gran Premi raccolse appena 12 punti: il miglior risultato lo centrò nel 2016 a Jerez de la Frontera, concluso al 12esimo posto.

Poker alla 24 Ore del Circuito de Catalunya

Moto da competizione

In carriera Arturo Tizon si è aggiudicato in quattro occasioni (2013, 2015, 2016, 2017) la 24 Ore del Circuito de Catalunya, guidando per la Folch Endurance. La squadra ha pubblicato un tweet dedicato al centauro, un tristissimo messaggio per la morte di questo ragazzo di 36 anni, giunta in modo inaspettato.

Arturo Tizon correva con il cuore

Arturo Tizon in pista

Sono sgomenti – si legge. Arturo Tizon, pilota, partner e caro amico della squadra, se ne è andato. Hanno condiviso splendidi momenti insieme. Si tratta di un duro colpo per l’intero team. Era un magnifico pilota che ha corso con il cuore e tanta passione, precisa la nota, che chiude con le condoglianze ad amici e familiari.