“Non è giusto, aveva solo 11 anni”, dopo 6 giorni si aggrava il bilancio del drammatico incidente
Nell'incidente, un'intera famiglia, madre, padre, il figlio e la sorella sono finiti in ospedale. A distanza di giorni qualcuno ha avuto la peggio.
Purtroppo, non ci sono buone notizie a pochi giorni dall’incidente stradale che aveva coinvolto anche un bambino. Il piccolo era stato trasferito in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in condizioni gravissime. La corsa disperata verso l’ospedale più vicino era partita con speranze davvero basse.
Alla fine, sfortunatamente, è morto il bambino di undici anni coinvolto nell’incidente tra le due automobili avvenuto venerdì scorso, il 10 maggio, sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso, tra Lomazzo e Fino Mornasco.
Purtroppo, ieri è giunta la notizia del decesso che ha devastato la famiglia e un’intera comunità. Date le condizioni del piccolo, i genitori hanno deciso di donare i suoi organi. La situazione in cui è arrivato il bambino in ospedale ha consentito di mantenere l’organismo tenuto in vita artificialmente mentre, per il cervello, si poteva solo constatare la morte cerebrale.
Il bambino viveva in Belgio con i genitori e la sorella sedicenne. La famiglia, originaria della Moldavia, aveva passaporti rumeni. Il 10 maggio erano diretti verso la Svizzera, accompagnati da alcuni parenti su un’altra auto.
Cosa è successo nello scontro violento? I quattro viaggiavano su una Mercedes quando il padre, alla guida, avrebbe compiuto una manovra azzardata. Un’altra vettura non è riuscita a evitare l’ostacolo e l’impatto è stato molto violento. I soccorritori hanno fatto il possibile per salvare il bambino, ma non è stato sufficiente. Dopo giorni di degenza in ospedale, c’erano poche speranze di rivedere il bambino in salute.
Nell’incidente, anche la madre, il padre e la sorella sono finiti in ospedale. La madre, ricoverata in gravi condizioni, non è in pericolo di vita. Trasferita da Como a Bergamo, è stata affiancata dalla figlia, anch’essa ferita leggermente e spostata dallo stesso ospedale. Il padre ha riportato ferite lievi. Questa settimana c’è stata anche un’altra vittima in un incidente stradale, una donna di 59 anni.
Nel frattempo, la Procura di Como, sotto la guida del magistrato Michele Pecoraro, ha avviato un’indagine. L’accusa è di omicidio stradale. Gli investigatori dovranno chiarire le responsabilità dei due conducenti.