Nuovo stop per Papa Francesco: dopo l’assenza di ieri il Vaticano aggiorna sulle condizioni di salute del Pontefice
Nuova assenza per Papa Francesco: il motivo per cui non c'era ieri alla Via Crucis del venerdì Santo
Continuano a non essere ottimali le condizioni di salute di Papa Francesco. Il pontefice, infatti, in occasione del tradizionale e sentitissimo venerdì santo e la conseguente via Crucis, è rimasto preventivamente nella sua casa, così da poter presenziare, come si legge nella nota della sala stampa del Vaticano, alla veglia di oggi e alla messa della domenica pasquale.
È un periodo non del tutto sereno per Papa Francesco e per tutti i fedeli, che sono comprensibilmente preoccupati per le condizioni di salute del pontefice che continuano a non essere ottimali.
Già domenica scorsa, la Domenica delle Palme, era accaduto qualcosa che aveva destato preoccupazione. Bergoglio, presente in piazza San Pietro, aveva iniziato a pronunciare il Vangelo, ma arrivato al momento dell’omelia non è riuscito a proseguire perché stanco e affaticato.
Pochi giorni dopo era arrivata l’intervista del suo medico, il dottor Sergio Alfieri, che al Corriere della Sera aveva tranquillizzato i fedeli spiegando che si tratta comunque di un uomo di 87 anni con tanti impegni e responsabilità e che momenti di affaticamento non rappresentano nulla di anomalo o preoccupante.
Ieri una nuova assenza da parte del Pontefice. In occasione della tradizionale Via Crucis al Colosseo del venerdì santo, il Papa era atteso come di solito sulla sua postazione ed erano state predisposte tutte le misure di sicurezza per il suo arrivo.
Tuttavia, come spiegato dall’ufficio stampa del Vaticano in una nota, Bergoglio ha preferito saltare questo impegno e seguire la via Crucis da casa sua per motivi precauzionali e prepararsi a partecipare, invece, agli impegni di oggi, domani e lunedì.
Questa mattina è stata infatti confermata la presenza del Pontefice alla Veglia del Sabato santo prevista a San Pietro per le 19:30 di questa sera. Domani mattina celebrerà, alle 10:00 del mattino, la tradizionale messa pasquale. Poi si dedicherà alla benedizione ‘Urbi et Orbi’ e al messaggio pasquale. Lunedì, invece, reciterà il Regina Caeli, che nel periodo pasquale sostituisce l’Angelus.