Raimondo Di Malta, 25 anni, morto in Sicilia durante il primo bagno della stagione
Nella serata di domenica, Raimondo Di Malta e due suoi amici si erano tuffati nelle acque di Agrigento per il primo bagno dell'anno
Raimondo Di Malta. È questo il nome del ragazzo di soli 25 anni che, nella serata di domenica scorsa, ha perso la vita ad Agrigento, davanti agli occhi inermi di due suoi amici. I tre erano andati a fare il primo bagno della stagione, quando il giovane ha accusato un malore che non gli ha lasciato scampo.
Qualche giorno di festa e il bel tempo avevano spinto tre amici di poco più di 20 anni a raggiungere una delle spiagge più belle della Sicilia, quella di Punta Bianca di Agrigento, per fare il primo bagno della stagione. Nessuno di loro poteva immaginare quello che stava per accadere.
Erano le 18:00 circa di domenica 24 aprile e i tre avevano raggiunto a nuoto degli scogli che distano circa 200 metri dalla costa. Complice forse la temperatura dell’acqua ancora troppo fredda, Raimondo ha accusato un malore che lo ha costretto a fermarsi per qualche minuto.
Dopo un’apparente ripresa, i tre hanno deciso di tuffarsi di nuovo per poter tornare a riva. Poche decine di metri a nuoto e poi di nuovo un malore.
I due amici che erano con lui hanno raccontato di averlo sentito annaspare e urlare per chiedere aiuto. Un aiuto che i due hanno tentato invano di dargli.
Immediata la chiamata ai soccorsi e l’arrivo di quest’ultimi nella zona. Le ricerche, disperate, hanno avuto inizio intorno alle 20:30.
Il ritrovamento di Raimondo Di Malta
I Vigili del fuoco ed i militari della Capitaneria e della guardia di finanza hanno impiegato tutte le loro forze per riuscire a trovare Raimondo Di Malta nel minor tempo possibile.
Nel frattempo il sole è calato e quindi è stato necessario l’intervento dell’elicottero del reparto volo della guardia costiera di Catania.
Intorno alle 2:30 è stato individuato il corpo del ragazzo, purtroppo già senza vita, e trasportato prima alla banchina di Porto Empedocle dove è avvenuto il riconoscimento e poi all’obitorio di Agrigento. Un’autopsia farà chiarezza sulla causa del decesso.
Il ragazzo di 25 anni faceva il barista, era originario di Lampedusa e aveva frequentato il liceo scientifico Majorana di Agrigento. Decine i messaggi di cordoglio apparsi sui social network in questi giorni, che fanno capire quanto fosse ben voluto e apprezzato da tutti.