Sigaretta elettronica, dove si può fumare
Sigaretta elettronica, dove si può fumare? Ecco i luoghi dove è consentito "accenderla" e dove è meglio evitare
Sigaretta elettronica, dove si può fumarla? Sia che voi siate degli accaniti od occasionali fumatori di sigarette elettroniche o che non lo siate, è bene sapere dove, secondo la legge italiana, si può fumare la e-cig e dove invece è vietato. Così da non incappare in multe o segnalare violazioni alla normativa.
Da anni ormai le sigarette elettroniche sono protagoniste anche in Italia. Avrebbero dovuto soppiantare per sempre le classiche sigarette e ridurre i danni da fumo, anche passivo. Ma recente ricerche scientifiche ci informano che non sono del tutto innocue come potevamo pensare all’inizio.
C’è anche chi credeva che, passando alle sigarette elettroniche, avrebbe potuto svapare ovunque. Cosa invece vietatissima per chi fuma le sigarette, vietate nei locali pubblici chiusi e anche in molte aree all’aperto, oltre che in presenza di bambini e donne in dolce attesa. Quanti sanno dove si può e dove non si può fumare una sigaretta elettronica?
Luoghi dove non si può fumare la sigaretta elettronica
All’inizio era concesso qualunque luogo, ma ben presto sono state fatte delle restrizioni. Non si può fumare nei locali chiusi, nei centri per l’impiego o per la formazione professionale, negli istituti di correzione minorile, nelle scuole di comunità di recupero e anche all’interno delle scuole. Ma sarebbe bene evitare laddove si provoca fastidio e danno agli altri.
Vietato fumare le e-cig anche sui treni di Trentalia, Trenord e Nuovo Trasporto Viaggiatori e in volo con diverse compagnie aeree, come Alitalia.
Luoghi dove si può fumare la sigaretta elettronica
Le sigarette elettroniche si possono fumare nei luoghi pubblici, ma spesso i gestori pongono dei divieti. Su navi e aerei è a discrezione di chi comanda. Si possono fumare nelle zone all’aperto.