Tommaso Cagliari scomparso a soli 19 anni per un tumore ai polmoni

Nel 2019 aveva scoperto di avere un tumore alle ossa, che poi si è spostato ai polmoni: dopo 4 anni Tommaso Cagliari si è arreso

Un calvario che è durato quattro anni e che purtroppo è terminato con il peggiore degli epiloghi. Tommaso Cagliari è scomparso recentemente a soli 19 anni, dopo aver lottato a lungo con un brutto male che non gli ha lasciato scampo. Tutto era iniziato con un dolore al ginocchio, che si è scoperto essere provocato da un osteosarcoma.

Tommaso Cagliari morto a 19 anni

Tommaso era solo un ragazzino di 16 anni quando ha ricevuto, insieme alla sua famiglia, la notizia più terribile che potessero dargli.

Era il 2019 quando a seguito di controlli specifici, quel dolore insistente che sentiva al ginocchio si è scoperto che era provocato da qualcosa di molto grave: un osteosarcoma. Un tumore osseo molto aggressivo che si era sviluppato nella zona della tibia della gamba destra.

Operato e sottoposto a lunghe, faticose e dolorose cure chemioterapiche, aveva anche dovuto abbandonare il suo amore più grande, il calcio.

Tommaso Cagliari morto a 19 anni

Dopo un periodo in cui il peggio pareva essere passato, purtroppo il tumore si è ripresentato e questa volta in una zona molto più pericolosa, ai polmoni.

Questa diagnosi è arrivata nel 2022, un anno fa, e da allora è iniziato un nuovo periodo di cure, che pian piano hanno fatto spegnere sempre di più il ragazzo.

Il dolore per la morte di Tommaso Cagliari

Tommaso Cagliari morto a 19 anni

In questi giorni purtroppo è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere, quella della scomparsa di Tommaso Cagliari.

Inconsolabile il dolore della mamma Elena, che ha raccontato della forza con cui suo figlio ha portato avanti la sua lotta. Forza che riusciva a trasmettere agli altri.

Era lui che dava la forza alle persone che gli stavano vicino. Si preoccupava prima di sapere come stavano gli altri. Era un accentratore: la sua vita erano la sua famiglia, i suoi amici, con la mitica Bdm, Banda dei Macachi, la sua ragazza Elisa, che è sempre stata al suo fianco, dandogli tanto coraggio.

“Anche nei momenti più difficili riusciva sempre a vivere con il sorriso: Tommaso amava la vita e lo ha fatto fino all’ultimo istante. A tal punto che pochi giorni prima di andarsene, quando ha salutato per l’ultima volta le persone a lui care, mi ha confessato: mamma, se riescono a darmi un’ultima curetta, voglio andare in vacanza”.