Vallarsa, scossa di terremoto di magnitudo 3.4
Vallarsa avvertito un terremoto di magnitudo 3.4; la popolazione preoccupata si è riversata in strada; ecco com'è la situazione in questo momento
Un terremoto con epicentro a Vallarsa, provincia di Trento, di magnitudo 3.4 ha causato paura tra la gente del posto che si è riversata in strada stamattina alle 7.36. La scossa è stata avvertita in tutto il Nord Italia. A risentire maggiormente il terremoto, però, sono stati gli abitanti della provincia di Trento. Ecco com’è la situazione adesso.
Stamattina alle 7.36, l’intera regione settentrionale ha tremato. Il terremoto con l’epicentro a Vallarsa, un piccolo comune della provincia autonoma di Trento, ha avuto una magnitudo di 3.4 secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Ingv.
La popolazione della zona l’ha avvertito chiaramente e molti sono usciti in strada, spaventati e preoccupati. Tantissime le telefonate al numero unico di emergenza anche se, per adesso, non sono state segnalati danni a cose o persone.
L’evento sismico ha avuto una profondità di 12 chilometri ed è stato avvertito distintamente a Brentonico, Ala, Avio, Rovereto, Trambileno, Isera e Mori, che sono disposti intorno all’epicentro del sisma.
Ma il terremoto è stato avvertito in tutta la provincia di Trento. In rete ci sono state segnalazioni da tutta la zona di Garda. Fuori dalla regione il sisma è stato avvertito nella Valpolicella e nella provincia di Verona.
Al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose, ma le autorità competenti stanno facendo le opportune verifiche.
Altri eventi sismici significativi si sono recentemente verificati nel Sud Italia a Caltabellotta (Ag), dove c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della Scala Richter il 5 agosto 2019 alle ore 12.16 e a Castiglione Cosentino alle 16.05 di mercoledì 7 agosto.
Adesso inizia a tremare anche il Nord Italia. L’evento sismico non è particolarmente preoccupante ma la protezione civile è in allerta anche se non sembra necessario organizzare un intervento. I sindaci delle zone interessate hanno fatto sapere che terranno sotto controllo l’eventuale sciame sismico che potrebbe seguire questa scossa nelle prossime ore ma hanno tranquillizzato la popolazione.