Cosa prendere per la stanchezza

Cosa prendere per la stanchezza? Lo sapevate che il caffè può essere un utile rimedio anche per la stanchezza pre ferie che viene a tutti?

Home > Benessere > Cosa prendere per la stanchezza

Cosa prendere per la stanchezza? In estate il caldo e la voglia di ferie dopo mesi di lavoro ininterrotto (visto che le ultime vacanze sono state, per i più fortunati, quelle di Pasqua, 25 aprile e primo maggio), ci mettono a dura prova. Per fortuna ci sono dei rimedi contro la stanchezza estiva e, in generale, contro la stanchezza che possono venire in nostro soccorso.

stanchezza

Stanchezza e affaticamento in estate sono un problema decisamente comune, che colpisce almeno 1 persona su 5, come evidenziato da un’analisi Royal College of Psychiatrists del Regno Unito. 1 persona su 10, invece, prova affaticamento cronico e prolungato nel tempo. Cosa fare? Cercare un modo di riposarsi e rilassarsi a fine giornata è ottimo. Così come lo è rispettare i propri tempi e cercare di non strafare, al lavoro e fuori dal lavoro.

Un recente studio, poi, pone l’accento sul caffè. Sì, quella bevanda spesso accusata delle peggio cose, ma poi riabilitata. Il caffè fa bene o fa male? Il consumo moderato non può far che bene. Anzi, da 3 a 5 caffè al giorno, distribuiti nell’arco della giornata in base alle proprie esigenze, può aiutarci a ridurre il senso di stanchezza, allontanando stress e fatica da ultimi giorni di lavoro prima delle vacanze. Inoltre il caffè migliora l’attenzione in ufficio e alla guida.

cosa prendere per la stanchezza

Tutto merito della caffeina, che troviamo anche nel tè e nel cacao. Una tazza di caffè ne contiene da 75 a 100 milligrammi, mentre tè e cacao ne coontengono di meno. La European Food Safety Authority (EFSA) sostiene che una tazza di caffè è utile per aumentare attenzione e concentrazione, soprattutto in alcuni casi:

  • Lavoro notturno
  • Lunghi viaggi in aereo
  • Jet Lag
  • Lunghi viaggi in auto

Inoltre il caffè può aiutare anche a migliorare le prestazioni sportive, anche per attività fisiche condotte durante la stagione estiva. Perché lo sport e il benessere non vanno in vacanza.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI