cosa prendere per la stanchezza

Cosa prendere per la stanchezza

Cosa prendere per la stanchezza? Lo sapevate che il caffè può essere un utile rimedio anche per la stanchezza pre ferie che viene a tutti?

Cosa prendere per la stanchezza? In estate il caldo e la voglia di ferie dopo mesi di lavoro ininterrotto (visto che le ultime vacanze sono state, per i più fortunati, quelle di Pasqua, 25 aprile e primo maggio), ci mettono a dura prova. Per fortuna ci sono dei rimedi contro la stanchezza estiva e, in generale, contro la stanchezza che possono venire in nostro soccorso.

stanchezza

Stanchezza e affaticamento in estate sono un problema decisamente comune, che colpisce almeno 1 persona su 5, come evidenziato da un’analisi Royal College of Psychiatrists del Regno Unito. 1 persona su 10, invece, prova affaticamento cronico e prolungato nel tempo. Cosa fare? Cercare un modo di riposarsi e rilassarsi a fine giornata è ottimo. Così come lo è rispettare i propri tempi e cercare di non strafare, al lavoro e fuori dal lavoro.

Un recente studio, poi, pone l’accento sul caffè. Sì, quella bevanda spesso accusata delle peggio cose, ma poi riabilitata. Il caffè fa bene o fa male? Il consumo moderato non può far che bene. Anzi, da 3 a 5 caffè al giorno, distribuiti nell’arco della giornata in base alle proprie esigenze, può aiutarci a ridurre il senso di stanchezza, allontanando stress e fatica da ultimi giorni di lavoro prima delle vacanze. Inoltre il caffè migliora l’attenzione in ufficio e alla guida.

cosa prendere per la stanchezza

Tutto merito della caffeina, che troviamo anche nel tè e nel cacao. Una tazza di caffè ne contiene da 75 a 100 milligrammi, mentre tè e cacao ne coontengono di meno. La European Food Safety Authority (EFSA) sostiene che una tazza di caffè è utile per aumentare attenzione e concentrazione, soprattutto in alcuni casi:

  • Lavoro notturno
  • Lunghi viaggi in aereo
  • Jet Lag
  • Lunghi viaggi in auto

Inoltre il caffè può aiutare anche a migliorare le prestazioni sportive, anche per attività fisiche condotte durante la stagione estiva. Perché lo sport e il benessere non vanno in vacanza.

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