Oggi è la Giornata Mondiale del Cuore 2019

Oggi è la Giornata Mondiale del Cuore 2019

Oggi è la Giornata Mondiale per il cuore 2019. Il 29 settembre di ogni anno, infatti, si celebra il World Heart Day, una giornata internazionale dedicata alla salute del cuore, fondamentale per vivere bene. Lo sapevate che in Italia le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte? Prendersi cura del cuore diventa fondamentale.

La Giornata Mondiale per il cuore si celebra come ogni anno dal 2000 nell’ultima domenica del mese di settembre. Secondo l’Istat nel 2016 le morti a causa di malattie cardiovascolari sono state quasi 222mila, il 35,9% del totale. Quelle per tumore sono state il 29%. Il 4,4 per mille degli italiani soffre di problemi legati all’invalidità cardiovascolare, con un peso notevole per la spesa sanitaria nazionale (23,5% della spesa farmaceutica totale è destinata a questi problemi).

La World Heart Federation vuole creare una community globale di Heart Heroes, dove si promette solennemente di adottare tutti i comportamenti utili per preservare la salute del cuore: mangiare meglio, smettere di fumare, fare attività fisica. Mentre i medici si impegnano ad aiutare i pazienti a seguire uno stile di vita sano, fondamentale, come ricorda il dottor Antonio Maone, medico dello sport, che ci dà 5 utili consigli per prenderci cura del cuore senza troppi sacrifici.

mani cuore

  1. Più colore e meno bianco nel piatto: riempite metà del piatto con verdure colorate di stagione aggiungendo un frutto. L’altra metà riempitelo di un quarto di pasta, pane e riso integrali e l’altro pasta, pane e riso integrali.
  2. Preferite i grassi sani )olio d’oliva, olio di pesce, noci).
  3. Aumentare la massa muscolare per consumare energia durante il giorno.
  4. Mantenere una circonferenza addominale ottimale, che si misura all’altezza dell’ombelico e non deve essere 94 centimetri per gli uomini e 80 per le donne altrimenti si è in fase di allerta.
  5. Ridurre lo stress con micro pause da concedersi durante il giorno.