Tisane contro il raffreddore, ecco le migliori fai da te

I sintomi influenzali sono dietro l'angolo? Combattiamoli con le tisane contro il raffreddore e scopriamo quali sono le migliori

Home > Benessere > Tisane contro il raffreddore, ecco le migliori fai da te

La stagione fredda colpisce tutti, dai grandi ai piccini: starnuti e colpi di tosse segnano la guerra ai sintomi dell’influenza. Quello che devi sapere, però, è che esistono delle tisane contro il raffreddore facili da fare che rendono la battaglia meno dura.

Si tratta di tisane fai da te, che non richiedono troppo impegno e che possono essere usate sia quando il raffreddore ha già colpito che per prevenirlo. Vedile un po’ come una pozione magica in grado di aiutarti per tutto l’inverno!

Tè a base di zenzero e pepe di cayenna

La prima tisana fai da te che ti consigliamo vede insieme due ingredienti bomba: lo zenzero e il pepe di cayenna. Forse fino ad adesso non lo avevi mai usato per una tisana, ma ti assicuriamo che funziona.

tisane-contro-il-raffreddore

Questo tè ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Si tratta di un ottimo rimedio anche nei momenti più acuti del raffreddore, perché contribuisce a liberare le vie respiratorie.

 Ingredienti:

  • 3-4 fette di zenzero fresco
  • Pepe di cayenna
  • Tè nero
  • Miele

Preparazione:
Prendi dell’acqua e mettici lo zenzero fresco. Metti in infusione la bustina di tè nero e aggiungi il pepe di cayenna.

Infine, aggiungi il miele. Puoi berne fino a tre tazze al giorno e ti consigliamo di farlo prima dei pisolini: ti farai una bella sudata ristoratrice.

Tisana all’aglio e limone

Forse stai storcendo il naso, ma la verità è che questa tisana fai da te è ottima contro il raffreddore e contro la febbre, perché coniuga le proprietà benefiche del limone a quelle terapeutiche dell’aglio.

tisane-contro-il-raffreddore

Se infatti il limone ha grandi quantità di vitamina c, l’aglio ha proprietà antibatteriche e ricostituenti. Per quanto la tisana possa avere un sapore forte è davvero un toccasana.

Ingredienti:

  • 2-4 spicchi d’aglio tritati
  • 2-3 limoni
  • 1 bustina di camomilla e biancospino
  • Miele

Preparazione:
Prendi l’aglio e pestalo. Dopodiché aggiungi il succo di limone e lascia riposare per una ventina di minuti.

Metti a bollire l’acqua e quando arriva ad ebollizione, aggiungi aglio e limone. Filtra la tisana e metti in infusione la bustina di camomilla e biancospino.

Per far sì che funzioni alla perfezione ricordati di consumarla calda, preferibilmente prima di andare a dormire.

Té alla curcuma e latte di mandorla

Questa è una delle tisane più gustose ed efficaci. Ha effetto soprattutto perché la curcuma è un antibiotico naturale e ha grandi proprietà curative e benefiche.

tisane-contro-il-raffreddore

In più il latte di mandorla è un ricostituente per merito del ricco contenuto di fibre, magnesio, manganese, zinco, ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamina E.

Ingredienti:

  • 1 tazza di latte di mandorla
  •  1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele
  •  bustina di tè nero

Preparazione:
Prendi la curcuma e mescolala con il miele. Riscalda il latte di mandorle in una piccola casseruola e aggiungi mezzo bicchiere d’acqua.

Quando il latte diventa caldo metti in infusione la bustina di tè. Lascia tutto per dieci minuti, dopodiché togli la bustina e riscalda nuovamente.

Mentre scaldi aggiungi curcuma e miele. Mescola ancora per un paio di minuti e infine… versa e bevi.

Camomilla con miele e menta piperita

Tra le tisane per dormire e stare meglio in inverno abbiamo sicuramente la camomilla, che con i giusti ingredienti può diventare una pozione curativa a tutti gli effetti.
tisane-contro-il-raffreddore
Aggiungendo qualche goccia in  di olio di menta piperita, foglie di menta comune e miele avremo a disposizione tutti i benefici del mentolo, che allevia la congestione ed è anche un buon antivirale.

Ingredienti:

  • 1 bustina di camomilla
  • 2 foglie di menta
  • 2 gocce di olio di menta piperita
  • 2 cucchiaini di miele

Preparazione:
Prendi dell’acqua e comincia a farla scaldare. Metti all’interno le foglie di menta. Non appena sarà calda metti in infusione la bustina di camomilla.

Versa in una tazza e aggiungi le due gocce di olio di menta piperita e il miele. Copri la tazza per cinque minuti e poi bevi. A tuo piacimento puoi aggiungere anche del succo di limone.

Tisana alla melissa

La tisana alla melissa non richiede alcuna preparazione particolare. La melissa, infatti, si acquista facilmente in erboristeria e può essere infusa con acqua calda.
tisane-contro-il-raffreddore
Questa erba è ampiamente conosciuta per i suoi effetti antivirali, in particolare contro il virus dell’herpes. Se vuoi renderla ancora più efficace spremi mezzo limone dentro la tazza e aggiungi un po’ di miele.