Sapone di Marsiglia per il bucato, come si usa

Sapone di Marsiglia per il bucato, come si usa per poter avere sempre panni profumati, puliti e perfettamente igienizzati?

Home > Casa > Sapone di Marsiglia per il bucato, come si usa

Sapone di Marsiglia, bucato perfetto come ai tempi delle nostre nonne: quante volte lo abbiamo sognato? In realtà ci va veramente poco per avere panni sempre puliti, profumati, igienizzati. Ci bastano il sapone più conosciuto che ci sia al mondo e alcuni piccoli trucchi da tramandare di generazione in generazione.

Sapone di Marsiglia, bucato

Da tanti anni usiamo il sapone di Marsiglia come detergente per il bucato a basso costo, ma comunque efficace. Il sapone vero si realizza con dell’olio di oliva, della soda caustica e dell’acqua. Diffidate da tutte le altre ricette, perché quella della tradizione prevede solo questi tre semplici ingredienti. Possiamo realizzarlo anche in casa con il fai da te.

Il sapone di Marsiglia si può comodamente usare per il bucato. Teniamone sempre un pezzo vicino al lavandino che usiamo per lavare la biancheria a mano oppure sopra la lavatrice. Perché sì, il sapone di Marsiglia si può usare anche per fare un lavaggio in lavatrice di ogni nostro capo di abbigliamento. Semplicemente ed efficacemente.

Con l’aiuto di una grattugia, possiamo usare le scaglie di sapone. Tre o quattro pezzetti sottili possono bastare per lavare il bucato in lavatrice. Metteteli direttamente all’interno del cestello. Se preferite, potete creare un detersivo liquido, semplicemente sciogliendone un po’ in tre parti di acqua bollente, ma dovrete grattugiarlo con cura. Aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio se il bucato è bianco.

Sapone di Marsiglia

Altri usi del sapone di Marsiglia

Ovviamente il sapone di Marsiglia non si usa solamente per fare il bucato: sono diversi gli usi che ne possiamo fare, anche nel nostro rituale di bellezza.

  • Shampoo, mescolando dei pezzetti in acqua calda e poi sciacquando con acqua e aceto
  • Sapone liquido per le mani, sciogliendo 100 grammi in scaglie in 500 ml di acqua calda
  • Bagnoschiuma, si può usare la stessa ricetta di sopra
  • Detersivo per i piatti, con la stessa ricetta del sapone liquido per le mani
  • Detergente per pulire tutta la casa, sciogliendo il sapone in acqua calda e aggiungendo dell’olio essenziale per dare una profumazione allo spray