Oggi è il Carbonara Day 2019: ecco come festeggiare

Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day 2019. Ecco come festeggiare uno dei piatti romani e italiani più celebri al mondo.

Oggi è il Carbonara Day 2019. Ebbene sì, uno dei primi piatti italiani più famosi al mondo ha una giornata che lo celebra. Il 6 aprile dovremmo tutti portare in tavola un piatto di carbonara realizzata con la ricetta originale. Niente varianti, ma solo tutta la bontà di questa ricetta tipica del Lazio che ben presto ha conquistato non solo l’Italia intera. Ma tutto il mondo.

Carbonara Day 2019

Deliveroo, servizio di food delivery, ci informa che la carbonara piace. Sempre di più. Anche sotto forma di consegna a domicilio. Perché il tempo è sempre meno, ma la voglia di mangiare qualcosa di buono e tradizionale ès empre più forte. Gli ordini sono cresciuti del 12% al mese. E non solo spaghetti e tonnarelli, ma anche nuove interpretazioni. Ravioli, girasoli, dim sum alla carbonara: perché il condimento è buono con tutto.

Non pensiate che la carbonara piaccia solo a Roma. In realtà è la città di Milano a battere ogni record, con consegne a domicilio che permettono di portare nella città meneghina un po’ di sapore laziale. Qui troviamo più ristoranti che offrono questo piatto da ordinare da asporto. Seguono Roma, Firenze, Cagliari e Bologna.

Carbonara Day 2019

Ricetta originale della carbonara e varianti

A tavola ci piace provare nuovi sapori. Ma sulla ricetta della pasta alla carbonara non si scherza. Ci avevano provato i cugini d’oltralpe, con una ricetta della carbonara alla francese che ci ha fatto letteralmente venire i brividi. Tanto che da Roma hanno risposto con la ricetta originale. Dalla quale non si fugge. Anche se Davide Oldani ci ha provato…

Già, ma quale pasta condire con il mitico sugo alla carbonara? Noi italiani abbiamo abbastanza le idee chiare. Tra le 5 carbonare più ordinate su Deliveroo abbiamo:

  1. Spaghetti alla carbonara – Pasta a Gogò – MILANO
  2. Tonnarelli alla carbonara – Ristorante da Massi – ROMA
  3. Spaghetti alla carbonara – Osteria del gatto e la volpe – FIRENZE
  4. Tonnarello alla carbonara – Tira e molla – ROMA
  5. Spaghetti alla carbonara – 140 grammi – CAGLIARI

E voi come la preparate a casa?