Dove andare a raccogliere le castagne

Ci siamo. L'autunno è il periodo quello giusto. Dove andare a raccogliere le castagne? Ecco qualche consiglio che dovreste seguire

Home > Cucina > Dove andare a raccogliere le castagne

Dove andare a raccogliere le castagne? Il periodo è quello giusto e stiamo parlando di una delle prelibatezze di stagione più amate. Non c’è niente di meglio la sera di un camino acceso, un po’ di castagne belle abbrustolite e magari un vino rosso, rigorosamente in ottima compagnia.

castagne

Le castagne sono uno dei sapori autunnali amati da grandi e piccini. Sono uno dei frutti di stagione del periodo, che si possono cogliere nei boschi nei mesi di ottobre e di novembre. Attenzione, però, a scegliere luoghi pubblici e fare molta attenzione alle proprietà private e a quelle zone di bosco dove voi non dovreste essere.

Come per la raccolta dei funghi, dovremmo sempre informarci prima per conoscere i luoghi d’Italia dove possibile andare a castagne. Per evitare di incappare in multe anche molto salate: non ne vale la pena per due castagne, non vi pare? Prima informarsi e poi magari organizzare una bella gita vicino casa o fuori porta per poter andare per castagne.

Dove andare a raccogliere le castagne

Ad esempio, in Lombardia è famoso il bosco di Brinzio, mentre in Piemonte è nella zona del cuneese che si trovano le castagne più buone (a ottobre si tiene anche la Fiera nazionale del Marrone). In Veneto dovete andare nella zona del Monfenera, in Toscana in zona Mugello (contattate l’Associazione Marrone del Mugello o Strada del Marrone del Mugello di Marradi) o la zona del Monte Amiata, in Trentino in zona valle di Cembra, mentre in Centro Italia è consigliato un giro del Parco Nazionale del Gran Sasso, nel Lazio nella zona di Vallerano.

E lo sapevate che in Emilia Romagna esiste anche il Sentiero della Castagna? Qui sarete sicuri di non aver problemi e di trovare a ogni passo i migliori frutti che l’autunno offre a chi sa coglierli.

Come usare le castagne

Ed ecco consigli per usarle una volta raccolte!