Oggi è l’Hamburger day 2019

Il 28 maggio si celebra in tutto il mondo l'Hamburger day 2019: un giorno per ricordare quanto è buono questo panino!

Il 28 maggio tutto il mondo celebra l’Hamburger Day 2019, la giornata mondiale dell’hamburger. Il panino super farcito che arriva dagli Stati Uniti e che si può riempire con tutto (non solo con carne, ma anche con proposte vegetariane e vegane) ha conquistato ogni angolo del pianeta. Nessuno, dai più piccoli ai più grandi, sa resistere a un hamburger.

hamburger

Quandoo, la piattaforma di prenotazione di ristoranti, ci informa che in Italia e nel mondo gli hamburger sono tra i piatti più ordinati. Pare che ogni anno più del 10% degli utenti a livello globale sceglie proprio un ristorante che propone hamburger. In Italia la cucina americana è la più scelta dopo la cucina italiana e la cucina di pesce, con un 7% delle preferenze.

Come è nato l’hamburger

Non lo sappiamo con esattezza. Esistono diverse storie. Pare che sia nato nel XV secolo addirittura in Europa, dove la carne macinata era molto prelibata. Le navi che partivano alla volta dell’America la portavano con se. Così a New York si è diffusa l’abitudine di mangiarlo. E di proporlo nei porti per attirare i marinai europei.

Il primo ristorante americano a inserirlo nel proprio menu è stato Delmonico’s di New York. Il luogo natale più accreditato del panino come lo conosciamo oggi è Tulsa, in Oklahoma, grazie a Oscar Weber Bilby che lo servì per primo nel 1891 nel suo panino bun, dal sapore dolciastro.

hamburger

Sono tanti gli hamburger che possiamo mangiare e preparare a casa:

E mi raccomando, seguite i nostri consigli per mangiare un hamburger senza stressarvi!