I superfood fanno bene e funzionano davvero?

Siamo sicuri che i superfood fanno bene alla salute? Ed è vero che questi cibi speciali funzionano davvero per il benessere di mente e corpo?

Home > Cucina > I superfood fanno bene e funzionano davvero?

superfood fanno bene? Funzionano davvero per il benessere e la salute di mente e corpo? Ormai sembrano essere gli unici cibi in grado di farci stare bene. Ma cosa si nasconde dietro quelli che sembrano i supereroi dell’alimentazione? Dove sta la verità? Una recente ricerca ce lo dice.

superfood

Siamo sempre più attenti a mangiare bene e sano. A casa e al ristorante. Facciamo sempre molta attenzione a quello che mangiamo, agli ingredienti, alla loro origine, alle modalità di preparazione. Perché siamo consumatori sempre più consapevoli. E attenti. E questo i produttori dovrebbero tenerlo a mente, perché ormai sappiamo come leggere l’etichetta di ogni alimento.

Una recente ricerca condotta da Doxa e The Fork ci dice che il 2019 sarà ancora l’anno dei superfood, degli ingredienti funzionali che, inseriti in ogni piatto, possono aiutarci a trarre tutti i benefici positivi per varie parti del corpo. E anche per la nostra mente. Anche i ristoratori lo sanno ed è per questo che propongono piatti come bowl e poke.

Per i clienti di TheFork, nel piatto non possono mancare le verdure (20,4%), l’avocado (11,6%), salmone (17,8%), tonno (9,6%), insalata (8,4%). E poi riso, pollo, pesce, legumi, frutta secca e cereali.

superfood fanno bene

Cosa sono i superfood

Alessia Angione, dietista specializzata in scienze dell’alimentazione, spiega che sono “alimenti vegetali come per esempio broccoli, spinaci, cavolfiore, semi di chia, bacche di goji, cacao, melagrana mirtilli, rape rosse o avocado che si contraddistinguono per essere super ricchi di nutrienti, con specifici effetti benefici per la salute e il benessere psicofisico. Grazie all’elevato contenuto di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti e fitonutrienti, questi alimenti sono in grado di prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e malattie metaboliche quali sovrappeso, obesità, dislipidemie e diabete, di contrastare la crescita di cellule tumorali, prevenire lo sviluppo di radicali liberi e l’insorgenza di malattie neurodegenerative”.

Benefici dei superfood

I benefici dei superfood sono molteplici. “Assumere questi ingredienti quotidianamente aiuta a mantenere un’alimentazione equilibrata, sana e completa. Viene inoltre garantito l’apporto di tutti i micro e macronutrienti di cui abbiamo bisogno e allo stesso tempi viene soddisfatto l’occhio e il palato”. Nel dettaglio i superfood ci aiutano a:

  • aumentare l’apporto di antiossidanti che contrastano i radicali liberi
  • aumentare l’apporto di vitamine e sali minerali
  • prevenire malattie a carico del cuore e del sistema circolatorio
  • migliorare la pressione arteriosa