coronavirus sistema immunitario

Cosa mangiare per rinforzare il nostro sistema immunitario?

Quali sono i cibi giusti per avere un sistema immunitario forte e resistente

Tutte le misure anti-Covid adottate in questo periodo di emergenza sanitaria sono senza dubbio indispensabili per combattere il coronavirus. Tuttavia, però, è anche fondamentale rinforzare il nostro sistema immunitario. Come spiega la biologia nutrizionista Tiziana Stallone, è importante adottare una corretta alimentazione per non farci trovare impreparati di fronte a virus e batteri.

coronavirus sistema immunitario

Il fatto di adottare un corretto regime alimentare, insieme poi ad un corretto stile di vita, non ci permette di scampare al pericolo che il coronavirus rappresenta. Tuttavia, però, è possibile, in questo modo, rendere il nostro sistema immunitario più forte e resistente all’attacco di patogeni.

É quello che spiega la biologa nutrizionista Tiziana Stallone, docente di Fisiologia e scienza dell’alimentazione presso l’Università Sapienza di Roma. Queste sono le parole della professionista:

Soltanto quando ci rendiamo conto che siamo fragili capiamo che è necessario porre rimedio. Attenzione, con questo non voglio dire che l’alimentazione o un buon sistema immunitario sia in grado di proteggerci dal virus: ma sicuramente è importante non farsi trovare completamente impreparati e tenere allenate e forti le nostre difese.

corretta alimentazione

Coronavirus, alimentazione e stile di vita per rendere più forti le nostre difese

Alimentazione e corretto stile di vita rappresentano due fattori fondamentali per tutte le difese del nostro organismo. Ma prima dell’alimentazione, un corretto stile di vita contribuisce notevolmente a rinforzare il sistema immunitario.

alimentazione e stile di vita

A riguardo, la biologa nutrizionista si è espressa con queste parole:

Il nostro sistema immunitario dipende dal bioritmo complessivo: in particolare dall’alternanza sonno-veglia, l’ideale sarebbe dormire almeno 7/8 ore a notte.

Un fattore che contribuisce negativamente sul nostro organismo è senza dubbio lo stress. Come anche affermato dalla dottoressa Tiziana Stallone è importante alternare le ore di lavoro con momenti di pausa. Infatti, l’ormone dello stress, il cortisolo, contribuisce negativamente sulle nostre difese immunitarie.

fattore stress

Come è possibile fare dell’alimentazione un fattore essenziale per rinforzare il sistema immunitario? Come dichiarato dalla biologa nutrizionista, è importane equilibrare le quantità di grassi, carboidrati e proteine. A ciò si aggiunge l’importanza delle vitamine e l’assunzione di un adeguato contenuto calorico. Ecco le parole della dottoressa:

Tutti i macronutrienti, grassi, proteine e carboidrati, devono essere in perfetto equilibrio e ben rappresentati. È molto importante anche un adeguato apporto calorico perché mangiare troppo poco, cosa che avviene per rincorrere la magrezza, può indebolire il nostro sistema immunitaria. Infatti in chi mangia troppo poco rischia di andare incontro a un crollo dei linfociti, le nostre difese immunitarie.

Perché sbaviamo mentre dormiamo?

Perché sbaviamo mentre dormiamo?

Il dettaglio nella foto di una famiglia

Il dettaglio nella foto di una famiglia

Il segreto della collana

Il segreto della collana

I trucchi per far brillare il bagno

I trucchi per far brillare il bagno

Dopo essere stata imprigionata da un pazzo, un cellulare le salva la vita

Dopo essere stata imprigionata da un pazzo, un cellulare le salva la vita

La storia del rifugiato siriano che vendeva penne

La storia del rifugiato siriano che vendeva penne

Scegli il tuo abbraccio preferito e scopri ciò che conta di più per te in amore

Scegli il tuo abbraccio preferito e scopri ciò che conta di più per te in amore