Le 100 migliori frasi sul sorriso di sempre

È l'arma più bella che si ha e si deve osannare: ecco le 100 frasi sul sorriso più belle e più significative

Centro di poesie, canzoni, dediche d’amore e discorsi di speranza, il sorriso è uno degli elementi al mondo più osannati di sempre. Le frasi sul sorriso sono tra le più gettonate in diversi ambiti: canzoni, tatuaggi, didascalie di immagini sui social.

Ne esistono tantissime e, chi ne cerca una specifica si perderebbe nel mare di parole. Per questo motivo, serve fare una cernita e scegliere le migliori per ogni contesto: ecco le 100 frasi sul sorriso migliori di sempre.

Frasi sul sorriso belle e famose

Sorriso

Prima di andare nel particolare, è bene inserire qualche frase sul sorriso bella e profonda. Accuratamente selezionate, queste frasi riusciranno a trasmettervi sicuramente delle belle sensazioni. Ecco alcune frasi sul sorriso davvero belle.

“È stato solo un sorriso, ed è costato poco darlo ma, come la luce del mattino, ha dissipato il buio e ha reso la giornata degna di essere vissuta”. Francis Scott Fitzgerald.

“Lascia che la mia anima sorrida attraverso il mio cuore e il mio cuore sorrida attraverso i miei occhi, affinché possa sparpagliare sorrisi ricchi in cuori tristi”. Paramahansa Yogananda.

“La gente può parlare di parità di sessi, ma lui e lei non sono uguali. Il sorriso silenzioso di una donna sensibile e innamorata riesce a sbaragliare dieci uomini”. Henry Ward Beecher.

“Poiché il cammino terrestre è disseminato di spine, Dio ha dato all’uomo tre doni: il sorriso, il sogno e la speranza”. Immanuel Kant.

“Il sorriso che trema sulle labbra di un bambino quando dorme sa qualcuno dov’è nato? Sì, si dice che un giovane pallido raggio di luna crescente abbia sfiorato il contorno di una nuvola autunnale in dissolvenza e là sia nato il sorriso nel sogno di un mattino lavato dalla rugiada”. Rabindranath Tagore.

“La guerra è un gioco che si gioca sorridendo. Se non sai sorridere, sogghigna. Se non sai sogghignare levati di mezzo, finché puoi”. Winston Churchill.

“Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo”. Roberto Benigni.

“Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili”. Tarun Tejpal.

“Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli”. William Hazlitt.

“Prendi un sorriso e regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi la bontà e regalala a chi non sa donare”. Mahatma Gandhi.

“Se sorridi, per me va bene.
Se sorridi per me, va benissimo”. Armasogna, via Twitter.

“Un sorriso è una luce attraverso la finestra del tuo viso che dice alla gente che il tuo cuore è in casa”. Anonimo.

“Oggi regala a un estraneo uno dei tuoi sorrisi. Potrebbe essere l’unico sole che vede durante il giorno”. Anonimo.

“I bambini ridono in media 400 volte al giorno, gli adulti 15.
La domanda giusta non è ‘Perché ridi?’ ma ‘Perché non ridi più?’ “. Zziagenio78, via Twitter.

“Dio rise e nacquero i sette dei che governano il mondo. Al primo scoppio di risa apparve la luce. Scoppiò a ridere la seconda volta e apparvero le acque, con successive risate vennero al mondo Hermes, il Destino e Psiche”. Papiro greco – egiziano.

“Istruzioni per costruire oggi la rivoluzione: un vestito nuovo, un fiore sul balcone, una bomba di sorriso, un raggio di sole, fare l’amore senza moderazione.
E guardare le nuvole, pieni di stupore”. Francesca Genti.

“Le persone più preziose sono quelle che ti fanno vedere la luce anche nei momenti più bui. Quelle che estraggono sorrisi dalle tue macerie”. Instintomaximo, via Twitter.

“Chi è che ogni notte rimette a posto i sorrisi degli uomini, dopo che si sono addormentati? Chi è che riordina le linee e i bordi e gli angoli della bocca che durante il giorno si sono deformati per la tristezza o la stanchezza? Forse è un angelo che fa tutto questo”. Fabrizio Caramagna.

“Le rughe mostrano che si è vecchi, decrepiti, oppure che si è abituati a sorridere sempre”. Carlos Santana.

“Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere”. Anonimo.

“Ho preso quel sorriso e l’ho messo proprio dove c’era un vuoto nel mio petto. Era meglio del caffè o del cioccolato o di una piroetta perfetta. Mi aggrappai e lo tenni stretto”. Cecil Castellucci.

“Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagina che incredibile contagio di buon umore si espanderebbe sulla terra”. Marc Levy.

“Cose che non passeranno mai di moda: il nero (che va con tutto), un sorriso e l’educazione. Miscelare a piacimento per conquistare il mondo”. Egyzia, via Twitter.

“Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta”. Merdecai Richler.

“Eppure le cose più belle partono dagli angoli, pensa al sorriso, agli arcobaleni, ai diversi”. Fabrizio Caramagna.

Canzoni italiane con frasi sul sorriso

Musica nella mente

I cantanti sono la voce del popolo, per questo le frasi sul sorriso migliori si trovano proprio e per l’appunto all’interno delle canzoni. Ecco alcuni esempi di alcune frasi tratte da canzoni italiane incentrate sul tema del sorriso.

“Il sorriso non lo perder mai, qualunque cosa ti accada. Qualcosa ti inventerai. Non la vedi, ma è la tua strada”. Emma Marrone, Dimentico tutto.

“Quante volte ho pensato che alla fine il sorriso è una paresi se vedi bene”. Calcutta, Gaetano.

“Ho camminato in equilibrio su di me, mischiando il tuo sorriso alle mie lacrime”. Ultimo, Il ballo delle incertezze.

“Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te. Per ricordarti che il mio amore è importante e non importa ciò che dice la gente”. Tiziano Ferro, Il Regalo Più Grande.

“E mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso, quando esplode all’improvviso sul tuo viso”. Articolo 31, Domani.

“Siamo angeli in cerca di un sorriso”. Pino Daniele, Quando.

“Solo tu mi hai donato un sorriso che nasce anche quando un motivo non c’è”. Francesco Renga, Il mio giorno più bello nel mondo.

“Vivere e sorridere dei guai, così come non hai fatto mai, e poi pensare che domani sarà sempre meglio”. Vasco Rossi, Vivere.

“Dammi la mano e canto per te, dammi un sorriso e vivo per te”. Mia Martini, Ti regalo un sorriso.

“Cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti, tu sorriderai”. Modà e Emma Marrone, Arriverai.

“E quel sorriso messo come scudo”. Briga, Sei di mattina.

“Il mondo si arrendi se sorridi tu”. Renato Zero, Sorridere sempre.

“Il sorriso è l’arma più bella e più forte che si abbia, proprio per questo lo si deve osannare: ecco le 100 frasi sul sorriso più belle e più significative”. Einar, Non c’è.

“E così, sempre di più, somiglio a te, nei tuoi sorrisi e nelle lacrime”. Laura Pausini, Viaggio con te.

“Non mi sbaglio quando dico che il mio mondo ruota intono a te, mi sveglio col tuo sorriso tatuato nei miei occhi”. Gemelli Diversi, Il sorriso di una donna.

“E il tuo sorriso spegne i tomenti e le domande”. Tiziano Ferro, E fuori è buio.

“Se vuoi provarci tu, fammi ridere un po’; saltiamo sul letto, dimentica tutto; io che ho sbagliato lo so, ma dammi una mano, guardiamo lontano ancora, ancora, se te la senti tu”. Anna Oxa, Fammi ridere un po’.

“Vieni qua che ti faccio vedere dov’e’ il nostro pezzo di mondo. Portati dietro un sorriso e un sospiro: li userai”. Ligabue, Lambrusco & Pop Corn.

“Nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore”. Lucio Battisti, Nel cuore, nell’anima.

“Saranno i sorrisi degli altri, quelli che non ti aspetti, a non farti sentire i tuoi difetti”. Nesli, Respiro.

“Non darsi modo di star bene e senza eccezioni. Crollare davanti a tutti e poi sorridere”. Tiziano Ferro, L’ultima notte del mondo.

Nella fatica del tuo sorriso cerca un ritaglio di Paradiso”. Fabrizio De André, Tre madri.

“Credo a un sorriso se fatto col cuore. Credo a una lacrima anche se non c’è dolore. Ognuno ha quel che si merita”. Fabrizio Moro, Ognuno ha quel che si merita.

“Vedrai, vedrai che alla fine uno squallido grazie lo avrai, lo avrai. Quel sorriso di circostanza. Vedrai”. Carmen Consoli, Venere.

“Tu quell’espressione malinconica e quel sorriso in più, ma cosa mi fai? Stai così vicino, così immobile parla qualcosa”. Gianna Nannini, I maschi.

Frasi sul sorriso in inglese

Marilyn Monroe che sorride

Si sa, molte persone preferiscono avere come riferimento delle frasi in inglese: il suono della lingua, la brevità e, alle volte, il pragmatismo delle parole vincono. Insomma, è giusto dare qualche strumento utile anche a loro. Ecco allora altre frasi sul sorriso, ma in inglese.

“The robbed that smiles, steals something from the thief”. William Shakespeare, Otello, atto 1 scena 3.

“A day without laughter is a day wasted”. Charlie Chaplin.

“Don’t cry because it’s over, smile because it happened”. Dr. Seuss.

“My mom smiled at me. Her smile kind of hugged me”. R. J. Palacio, Wonder.

“A smile is the universal welcome”. Max Eastman.

“There was a smile dancing on his lips, although it was a wary smile, for the world is a bigger place than a little graveyard on a hill”. Neil Gainam, Il figlio del cimitero.

“A smile is the best makeup any girl can wear”. Marilyn Monroe.

“Nothing you wear is more important than your smile”. Connie Stevens.

“Smile in the mirror. Do that every morning and you’ll start to see a big difference in your life”. Yoko Ono.

“Colors are the smiles of nature”. Leight Hunt.

“A smile puts you on the right track. A smile makes the world a beautiful place. When you lose your smile, you lose your way in the chaos of life”. Roy T. Bennet, The light in the Heart.

“Life is short. Break the rules, forgive quickly, kiss slowly, love truly, laugh uncontrollably, and never regret anything that made you smile”. Mark Twain.

“The most beautiful curve on a woman’s body is her smile”. Bob Marley.

“Smiling is definitely one of the best beauty remedies. If you have a good sense of humor and a good approach to life, that’s beautiful”. Rashida Jones.

“Smiles and tears are so alike with me, they are neither of them confined to any particular feelings: I often cry when I am happy, and smile when I am sad”. Anne Brontë, The Tenant of Wildfell Hall.

“If you have only one smile in you, give it to the people you love”. Maya Angelou.

“Keep smiling, the world needs beautiful things!”. R.E.S. Tidmore.

“One may smile and smile, and be a villain”. William Shakespeare, Amleto, atto 1, scena 5.

“Youth smiles without any reason. It is one of its chiefest charms”. Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Grey.

“People who never laugh are not serious people”. Fryederyk Chopin.

“Bad times turn to good memories, smile. Even when I’m gone and you remember me, smile”Jay Z, Smile.

“Comedy, we may say, is society protecting itself – with a smile”. J. B. Priestley.

“Smile and the world will smile with you “. Anonimo.

“God is a comedian, playing to an audience too afraid to laugh”. Voltaire.

“Let me smile with the wise, and feed with the rich”. Samuel Johnson.

Aforismi sul sorriso

Sorriso

La brevità è una caratteristica che moltissimi cercano quando vogliono esprimere un concetto. Se poi affianco a questa ci si mette anche il pragmatismo, allora si è proprio a cavallo. In questo caso, la scelta migliore è sicuramente la forma di espressione indicata con il nome di aforisma. Ecco alcuni esempi dei più bei aforismi sul sorriso.

“Il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso”. Henry Miller.

“La bellezza è potere; un sorriso è la sua spada”. Charles Reade.

“Un sorriso è una curva che raddrizza ogni cosa”. Phyllis Diller.

“Chi sa ridere è padrone del mondo”. Giacomo Leopardi.

“Si conosce un uomo dal modo in cui ride”. Fëdor Dostoevskij.

“Tu sei la ragione del sorriso di qualcuno”. Detto cinese.

“Due sorrisi che si avvicinano finiscono col diventare un bacio”. Victor Hugo.

“Una donna può velarsi il volto con un sorriso”. Khalil Gibran.

“Se a volte non ricevi il sorriso che speravi, sii generoso e dai il tuo”. Dalai Lama.

“Era così triste che sorrideva con un labbro solo”. Jules Renard.

“La pace comincia con un sorriso”. Madre Teresa di Calcutta.

“Si ama per un sorriso, per uno sguardo, per una spalla”. Marcel Proust.

“Ridi ogni volta che puoi: è una medicina a buon mercato”. George Gordon Byron.

“Regala un sorriso quando tu hai voglia di piangere”. Alessandro Manzoni.

“L’ipocrita è un ragazzo che va a scuola col sorriso sulle labbra”. John Gallard Pollard.

“Il sorriso dell’uomo è una speranza delusa”. Xavier Forneret.

“La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo”. Jim Morrison.

“Prima di mettere su il broncio, verifica se non ci sono sorrisi disponibili”. Jim Beggs.

“Voglio veder ridere. Un cristiano non ha alcun motivo per essere triste e ne ha tanti per essere contento”. Ignazio di Loyola.

“La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando”. Marco Aurelio.

“Il sorriso è un sogno che ce l’ha fatta”. Emituitt, via Twitter.

“Torna a sorridere, perché è un bel posto”Heart_hamal, via Twitter.

“Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro”. William Shakespeare.

“Sorridere è il mio esercizio preferito”. Anonimo.

“Non si è mai completamente vestiti senza un sorriso”. Martin Charnin.

Ti svegli spesso di notte? Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo

Svelato il mistero della tacca sul fondo delle tazze: ecco a cosa serve

Le parole strazianti di Todd per sua moglie e sua figlia

Gnomi di Natale: varie tecniche facili e veloci

Dieci messaggi che un uomo manda solo quando è innamorato

Cinar, un bimbo davvero speciale

Matrimonio e millenial, cosa sognano i giovani italiani?