Perché è importante il bacio della buonanotte ai bambini


Un giorno forse non ve lo chiederanno più, ma il bacio della buonanotte è davvero importante per i vostri figli, ecco perché

Home > Mamma > Perché è importante il bacio della buonanotte ai bambini

Un gesto automatico, natura e spontaneo, quello di avviarsi al proprio bambino quando è nel letto e dargli il famoso bacio della buonanotte.

Si tratta di qualcosa di viscerale, che una mamma non programma: a lei infatti viene naturale augurare la buonanotte al proprio piccolo attraverso un bacio.

L’importanza del bacio della buonanotte

Eppure, questo gesto è tanto spontaneo quanto importante nel rapporto tra i genitori e figli. In una società in cui la comunicazione avviene via social e chat, e anche la buonanotte si invia tramite smartphone, è giusto porre l’accento su un gesto autentico come questo.

 Dare il bacio della buonanotte al proprio figlio è molto importante, non solo per il gesto affettuoso in se, si tratta infatti di un momento intimo e importante con il quale si comunica, senza parole con il proprio bambino.

Attraverso questo infatti, facciamo capire ai nostri figli che sono importanti per noi e che ci saremo sempre, in ogni momento della giornata. Che lo porgeremo dagli incubi e anche se dormiremo in letti diversi, resteremo al suo fianco.

Perché è importante il bacio della buonanotte ai bambini

Un momento tutto vostro

Dopo una giornata intensa, passata tra impegni quotidiani, lavoro e scuola, quello serale è il momento più bello da condividere con i vostri figli. Prendersi del tempo per chiacchierare, raccontare la giornata e magari giocare anche insieme non ha prezzo.
Il bacio della buonanotte, è solo la ciliegina sulla torta di una splendida abitudine che sigilla un momento tra voi e il vostro figlio e che vi ricordi il ruolo di genitori e l’amore immenso del legame con il vostro piccolo.

Anche per i bambini rappresenta un momento fondamentale questo, quello in cui il genitore si prende cura di lui. Inoltre, il bacio della buonanotte può diventare una vera e propria tradizione che ricordi l’importanza delle radici che legheranno per sempre il bambino alla casa in cui è cresciuto.

Perché è importante il bacio della buonanotte ai bambini

Funzione sul sonno

Il bacio della buonanotte ha anche una funzione lenitiva rispetto ai disturbi del sonno che possono caratterizzare alcune fasi dei bambini. Sono proprio loro infatti, proprio prima di addormentarsi a ritrovare a fare i conti con i propri pensieri, con le paure e le insicurezze. E non avendo un’età adeguata per affrontare con lucidità quello che accade, potrebbero sentirti smarriti.

Il bacio della Buona notte in questo caso diventa il simbolo dell’affetto dei loro genitori e di conseguenza, di protezione. Qualsiasi cosa accada durante la notte, sanno che potranno contare sulla mamma e il papà.
Non dimenticate mai quindi di dare il bacio della buonanotte: restare questo un ricordo indelebile nella mente e nel cuore dei vostri figli.

Perché è importante il bacio della buonanotte ai bambini