Guardaroba minimalista, quanti vestiti servono veramente?

Cos'è un guardaroba minimalista? È un armadio che contiene quanti vestiti servono realmente. Perché non abbiamo bisogno poi di molto

Home > Fashion > Guardaroba minimalista, quanti vestiti servono veramente?

Come avere un guardaroba minimalista? È davvero semplice: basta tenere nell’armadio solo quello di cui abbiamo reale bisogno, donando tutto il superfluo che campeggia nei nostri guardaroba. Già, ma quanti vestiti servono veramente? Sicuramente molti meno di quelli che abbiamo.

quanti vestiti servono

Ho pochi vestiti, non so cosa mettermi, devo proprio andare a fare shopping. Quante volte ci siamo dette queste frasi non considerando che, in realtà, nell’armadio avevamo tutto quello che ci serviva? Lo shopping compulsivo non fa bene. Quanti vestiti avete nel vostro guardaroba? Sicuramente troppi e gli esperti ci dicono qual è il numero magico.

Il Pret-a-Reporter è una tendenza che in America va già alla grande. Il riutilizzo di abiti è un trend che grandi nomi del calibro di Anna Wintour e Kate Middleton seguono già da tempo. Perché less is more. Compriamo di meno, ma compriamo meglio. Sia capi che possiamo abbinare tra loro, sia capi di qualità. Anche per smetterla di mettere in circolazione più rifiuti.

Lo sapete che ogni ora in America si gettano 20 chili di vestiti? Possiamo riempirci tre piscine olimpioniche, come raccontato nel libro “Overdressed: the shockingly high cost of cheap fashion”. Secondo uno studio condotto da Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano su un panel di esperti e su oltre 30 testate internazionali del settore il guardaroba degli italiani è sempre più green. Perché oggi siamo più consapevoli. E sappiamo che il fast fashion non fa bene all’ambiente, non fa bene a chi ci lavora e non fa bene nemmeno a noi, alla fine dei conti!

guardaroba minimalista

Regole del Prêt-à-Reporter

Il Washington Post ci suggerisce di fare acquisti consapevoli, provando i capi e comprando quello che ci fa sentire a nostro agio. In questo modo potremo avere un capsule wardrobe, un armadio che contiene abiti essenziali e versatili, da abbinare ad accessori per look sempre diversi. Ma quanti capi dovrebbe contenere? Secondo Susie Faux solo 12, ma c’è chi sottolinea che il numero perfetto sia 37, così da avere più possibilità di cambiare, senza esagerare. Il noleggio di abiti in questo senso potrebbe aiutarci molto!

Dovremmo prendere lezioni da Kate Middleton, regina del riciclo. Secondo voi è disposta a farci da insegnante?