Alberto Tomba con gli sci

Che fine ha fatto Alberto Tomba? Com’è oggi la vita del grande sciatore

Scopriamo insieme cosa ne è stato del grande sciatore Alberto Tomba famoso negli anni 90

Prima di Alberto Tomba, nel rigido e disciplinato mondo dello sci non c’era mai stato nessuno in grado di spostare i riflettori dall’atleta al personaggio pubblico.

Lo sciatore negli anni novanta divenne famosissimo oltre che per le sue numerosissime vittorie anche per la sua personalità estroversa e i numerosi flirt.

Alberto Tomba: la grande carriera sugli sci

Alberto è nato il 19 dicembre del 1966 a Bologna e cresciuto a Castel de’Britti, una frazione del paese di San Lazzaro di Savena, vicino al capoluogo emiliano.

Si distingue immediatamente per la tecnica impeccabile e per la potenza unica, uniti a uno stile molto particolare e a un gran fisico.

Alberto riesce a vincere ben 50 gare di Coppa del Mondo.Per numero di vittorie è il quarto sciatore di tutti i tempi dopo Ingemar Stenmark, Marcel Hirscher e Hermann Maier.

Era giovanissimo quando in occasione delle olimpiadi di Calgary del 1988 vinse due medaglie d’oro.

In questa circostanza si fermò addirittura il Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno, presentato quell’anno da Miguel Bosè e Gabriella Carlucci. Tutto il pubblico presente al famoso teatro dell’Ariston esultò quando Tomba “la Bomba” riuscì a vincere l’oro.

I tifosi andavano in delirio per lui, tanto che ancora oggi viene ricordato come un vero e proprio mito, famoso per la sua bravura come per la sua personalità originale e la sua mimica unica.

Numerose furono le medaglie che vinse negli anni successivi, portando in alto la bandiera italiana e quella della squadra sportiva de Carabinieri, di cui faceva orgogliosamente parte.

Si ritirò dalle gare a poco più di trent’anni, vincendo l’ultima competizione nella finale di Coppa del Mondo di Crans Montana, dove tanti anni prima aveva conquistato la prima vittoria mondiale. Era il 1998.

La vita privata e il debutto al cinema

Conteso da fotografi, giornalisti e paparazzi Tomba era un vero e proprio fenomeno mediatico, uomo di spettacolo oltre che sportivo.

Gli sono stati attribuiti tanti flirt, ma l’unica storia ufficiale è stata quella con l’attrice e ex Miss Italia Martina Colombari, oggi moglie dell’ex calciatore Billy Costacurta.

Tomba ha provato anche a fare l’attore. Lo possiamo veder recitare in un film, Alex l’ariete, insieme a Michelle Hunziker, allora giovanissima. Invitato spesso come ospite in varie trasmissioni, ebbe anche una sorta di parodia: Gioele Dix imitò molte volte Alberto Tomba nel programma Mai dire Gol.

Alberto Tomba oggi

Superata la soglia dei cinquant’anni oggi l’ex sciatore vive una vita tranquilla e felice.

Tomba è stato testimonial dei Giochi Olimpici invernali di Torino del 2006. Attivo nel sociale, ha fondato la Laurens che promuove lo sport come lotta al disagio sociale.

Ha lavorato come commentatore di Sky Sport durante i Giochi Olimpici invernali della Russia, nel 2014.

Alberto è uno dei volti famosi che promuovono la regione Emilia Romagna e l’Appennino. È spesso ospite d’onore durante la Coppa del Mondo di sci e, a volte, viene invitato a partecipare alle trasmissioni televisive come opinionista.

.

Michael De Giorgio accoltellatelo dalla fidanzata: parla con Deianira Marzano

Grande Fratello Vip, svelato il nome del concorrente positivo al Covid

Gerry Scotti, nonostante il Covid non molla: "Direi che sono fortunato"

GF Vip, Antonella Elia a Alba Parietti: "Gallina con le penne arruffate"

Stefano De Martino, un nuovo amore bussa alla porta: lei è stata con un noto rapper

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca genitori per la prima volta: è nata Blu Jerusalema

Che fine ha fatto Dennis Fantina?