Francesco Venditti primo piano sciarpa nera e giacca grigia

Chi è Francesco Venditti? Conosciamo meglio il figlio di Antonello Venditti

Tutto quello che dobbiamo sapere su Francesco Venditti, attore e doppiatore

Figlio d’arte, Francesco Venditti è un attore e doppiatore italiano.

Ha scelto di avvicinarsi giovanissimo al mondo del cinema e della televisione, dimostrando fin dagli esordi un grande talento.

La famiglia di origine di Francesco Venditti

View this post on Instagram

Francesco piccolo uguale a tutti i suoi figli

A post shared by Simona izzo (@simonettaizzo) on

L’uomo è figlio di uno dei più famosi cantanti italiani, Antonello Venditti, e dell’attrice e regista Simona Izzo.

È nato il 27 agosto 1976 a Roma, in seguito alla travolgente e chiacchierata storia d’amore dei suoi genitori. È figlio unico e, all’anagrafe, il suo nome completo è Francesco Saverio Venditti.

Francesco è molto legato sia a Simona, con la quale appare spesso in occasione di eventi mondani, che ad Antonello, con il quale fra le altre cose condivide la grande passione per il calcio. I due, ovviamente, sono tifosi sfegatati della Roma.

La carriera di Francesco Venditti

Francesco Venditti ha scelto di dedicarsi al mondo della recitazione e del doppiaggio, seguendo le orme della mamma.

Ha debuttato al cinema nel 1996, recitando nel film Vite strozzate, diretto dal secondo marito della madre, Ricky Tognazzi.

Fra gli altri film nei quali ha recitato ricordiamo Compagni di branco, diretto da Paolo Poeti, Camere da letto, per la regia della madre Simona Izzo, Io no , Romanzo Criminale diretto dal Michele Placido e Gas, dove la sceneggiatura fu curata da Alexandra La Capria, che poi diventerà la sua compagna.

Fra gli ultimi film ai quali ha partecipato annoveriamo Polvere, diretto da Danilo Proietti e Massimiliano D’Epiro, Ganja Fiction, regia di Mirko Virgili, Le ultime 56 ore, diretto da Claudio Fragrasso, e 5, regia di Francesco Maria Dominedò.

Lo abbiamo visto in tv in varie fiction, molte delle quali dirette da sua zia Rossella Izzo, anche lei regista e madre dell’attrice Myriam Catania, che è quindi cugina di Francesco.

Fra le serie tv nelle quali ha recitato ricordiamo Caro maestro 2, Una donna per amico, Lo zio d’America, Il papa buono e Questa è la mia terra e Amore proibito.

È stato il sindacalista Mario nella seria Mia Madre diretta da Ricky Tognazzi , che vede come protagonista Bianca Guaccero .

Insieme alla madre Simona Izzo ha partecipato alla prima edizione di un reality d’avventura, Pechino Express, condotta da Emanuele Filiberto Di Savoia. I due sono stati eliminati durante la quarta puntata.

Ha lavorato molto come doppiatore. È stato Oliver in Oliver & Company (Disney) e Deadpool nella saga dei Marvel.

Nel 2011 ha vinto il prestigioso premio Leggio D’oro come voce maschile dell’anno.

La vita privata

Dal matrimonio con Alexandra La Capria sono nati due figli: Alice, un’universitaria con il sogno di fare la doppiatrice, e Tommaso, che invece vorrebbe seguire le orme del nonno nel mondo della musica.

Il matrimonio con Alexandra è finito da tempo e Francesco ora ha un’altra compagna. Da questo nuovo rapporto sono nati due bambini: Leonardo e Mia.

Paola Perego parla del padre malato

Raffaella Carrà rivela: "A raccontare comincia tu salta a causa del Covid-19"

Barbara d'Urso, gioia per la famiglia in procinto di allargarsi: la dedica alla sorella Eleonora

GF Vip, Andrea Zelletta fuori dalla casa, cos'è successo

Silvia Toffanin, grave lutto per la conduttrice di Verissimo: è morta la mamma

Adriana Volpe è finita con Roberto Parli? Scoop clamoroso: "È tornata single"

Selvaggia Roma; l'incredibile cambiamento dell'ex fidanzata di Francesco Chiofalo