Sanremo 2024, la classifica della terza serata dopo il secondo ascolto degli artisti
Gli altri 15 artisti si sono esibiti alla terza serata di Sanremo. Anche stasera, per la kermesse ligure, hanno votato da casa e dalle redazioni radiofoniche.
Siamo arrivati alla terza serata del Festival di Sanremo, inaugurata da Il Tre e chiusa dai La Sad. La band aveva presentato nella scorsa serata il duo Renga-Nek sul palco dell’Ariston. L’altra metà dei partecipanti rispetto a ieri ha calcato il palco dell’Ariston per la terza serata della kermesse, con il format speciale che abbiamo seguito nella serata del 7 febbraio.
In questa terza serata di Sanremo, dopo il coro della Fondazione Arena di Verona che ha cantato “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi, Eros Ramazzotti è arrivato sul palco dell’Ariston per festeggiare i 40 anni della sua “Terra promessa”.
La co-conduzione vedrà l’arrivo della comica Teresa Mannino, con uno stile irriverente e totalmente diverso dalle altre presenze sul palco nelle altre serate.
Non è ancora chiaro se questa sarà l’ultima edizione per il presentatore, ma di sicuro questo 2024 sarà memorabile viste le scene già indimenticabili di ieri con John Travolta. Altra sicurezza di questa quinta edizione con la direzione artistica di Amadeus è lo share, attestatosi sempre intorno al 60%.
La giornata, prima delle esibizioni della terza serata, è stata costellata di notizie e indiscrezioni inerenti al siparietto del Ballo del Qua Qua portato sullo schermo da Fiorello, Amadeus e l’attore hollywoodiano.
Gli ospiti della seconda serata di Sanremo hanno incluso anche Sabrina Ferilli che presenterà la nuova fiction ‘Gloria‘, Edoardo Leo, protagonista della fiction ‘Il clandestino‘. Durante la serata sarà presentata la nuova top 5 provvisoria. La classifica completa sarà rivelata solamente durante la serata finale di sabato 11 febbraio. Anche il pubblico da casa avrà la possibilità di votare tramite il televoto.
Nella prima serata aveva votato la stampa. La giuria era composta da membri della sala stampa, della televisione e del web. La classifica provvisoria di Sanremo, arrivati alla terza serata, beneficia anche questa volta del voto del pubblico e delle principali redazioni delle emittenti radiofoniche.
Anche la terza serata è stata più concisa rispetto alla prima, regalando al pubblico un Sanremo più “breve”. Quindici artisti sul palco, presentati, tramite sorteggio, dagli altri quindici. Ecco l’ordine di esibizione sul palco:
- Il Tre presentato da Loredana Bertè
- Maninni presentato da Alfa
- bnkr44 presentati da Fred De Palma
- Santi Francesi presentati da Clara
- Mr. Rain presentato da Il Volo
- Rose Villain presentata da Gazzelle
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri presentati da BigMama
- Angelina Mango presentata da Irama
- Diodato presentato da The Kolors
- Ghali presentato da Mahmood
- Negramaro presentati da Emma
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
- Sangiovanni presentato da Renga e Nek
- La Sad presentati da Geolier
Al termine della serata, è stata stilata una nuova classifica basata sui voti della giuria delle radio e del televoto. Nel finale di ogni serata di questa edizione, verranno annunciati i primi cinque in classifica. Di seguito la classifica provvisoria dei primi cinque di questa seconda serata della 74esima edizione di Sanremo. La classifica non è quella “combinata” con quella della prima serata.
- Angelina Mango (La noia)
- Ghali (Casa mia)
- Alessandra Amoroso (Fino a qui)
- Il Tre (Fragili)
- Mr. Rain (Due Altalene)