Ecco perché avere un cane in casa ti renderà felice
Lo conferma anche la scienza, avere un cane in casa rende felici e fa bene alla salute
Un cane si ama come un figlio: dai nostri animali a quattro zampe riceviamo amore incondizionato e loro in cambio chiedono solo di essere amati, come possiamo negarglielo?
Coccole e carezze di un cucciolo a quattro zampe hanno il potere di far produrre, al nostro organismo, dopamina e ossitocina, i due ormoni che ci rendono felici. Il legame affettivo con un cane inoltre è in grado di migliorare il nostro rapporto con le altre persone e aumentare il nostro benessere fisico e mentale.
L’amore per un cane è indescrivibile
Arthur Schopenhauer scriveva Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato, e non c’è frase migliore di questa che descriva quanto sia incredibile il rapporto tra cani e umani. Certo lui ai tempi non era in possesso di tutto il materiale scientifico che abbiamo noi oggi e che conferma quanto il rapporto con il nostro cucciolo peloso possa renderci felici.
I cani infatti e la loro presenza sono in grado di innescare il rilascio della dopamina e dell’ossitona con la stessa potenza con cui lo fanno i bambini. Questi cuccioli a quattro zampe influiscono sul corpo e sulla mente degli esseri umani offrendo uno stato di benessere e calma.
Il rapporto uomo animale
Nel libro Made for Each Other, l’autrice Meg Olmert approfondisce il rapporto tra uomo e animale affermando che tra loro esiste una sorta di feedback neurochimico che agisce sulla psiche e sui comportamenti.
La scienza conferma che parlando o guardando il proprio animale alcune regioni del cervello, le stesse che attivano le madri quando pensano ai loro figli, si accendono in risposta agli ormoni come dopamina e ossitocina.
Anche per questo i cani vengono utilizzati per la cosiddetta pet therapy, dunque intervengono nella vita delle persone con traumi per aiutarli nel percorso di guarigione.
Un legame affettivo e indissolubile
Il legame tra cani e esseri umani non si può spiegare: sappiamo bene che sul nostro amico a quattro zampe potremmo sempre contare perché lui non ci tradirà mai e anzi, sarà sempre a supporto del suo genitore umano, la cosa più importante che ha.
Un cane inoltre aiuta il proprio padrone anche con le relazioni sociali, questo nuovo e sconosciuto modo di amare può farci interrogare su rapporti con le persone e sui veri e propri legami da coltivare.
Insomma un cane è un’esperienza emotiva bellissima, la più importante che un uomo possa vivere.